L’eventuale prescrizione di uno o più tipologie di prestazioni nell’ambito dell’esenzione è comunque SEMPRE demandata alla valutazione del medico specialista della SSD Terapia del dolore
L’Azienda USL della Valle d’Aosta e l’Assessorato regionale alla Sanità hanno rinnovato per i pazienti fibromialgici l’esenzione temporanea H05, in scadenza il 29 febbraio 2024, prorogandola fino al 31 dicembre 2024.
La proroga, richiesta durante il Tavolo regionale multidisciplinare della Sindrome fibromialgica dal dott. Lorenzo Pasquariello, Direttore della SSD Terapia del dolore, permetterà ai pazienti che non ne avessero ancora fruito, di poter accedere fino a fine anno a queste due prestazioni gratuite previste dalle Dgr 281/2020 e 24/2023 e dalla L.R. 25/2021: rieducazione funzionale motoria e agopuntura. Per la prima è stata inoltre stipulata una convenzione tra l’Azienda e due centri di riabilitazione privati.
Si precisa che l’eventuale prescrizione di queste prestazioni non è automatica rispetto al possesso del codice di esenzione H05, ma è SEMPRE demandata alla valutazione del clinico che ne stabilirà l’effettiva appropriatezza. Se per l’agopuntura sarà valida la lista d’attesa già in essere, per la prestazione di rieducazione funzionale sarà necessario sottoporsi prima a visita antalgica.
Ad oggi i pazienti valdostani fibromialgici sono circa 400.
Il termine “fibromialgia” identifica una patologia complessa che porta ipersensibilità al dolore e può essere associata a diversi disturbi come la cefalea, l’astenia, i cambiamenti dell’umore, i disturbi del sonno, ansia, depressione e molti altri. Le conseguenze di questo stato possono essere significative e portano ad un complessivo peggioramento della qualità della vita, fino a diventare invalidanti.
La Valle d’Aosta è stata pioniera sul fronte dell’attenzione ai pazienti fibromialgici. Con la Dgr 281/2020 era stato introdotto il codice dedicato temporaneo H05. Nel percorso coperto dall’esenzione è prevista una serie di prestazioni sanitarie specifiche tra cui cicli di sedute di agopuntura, colloqui psicologici-clinici, consulenze dal dietista, una visita reumatologica (qualora ritenuta necessaria) e visite con fisiatra o fisioterapista. A gennaio 2023 è stata approvata anche la prima esenzione in Italia per due farmaci miorilassanti nei casi di pazienti con sindrome fibromialgica, senza nessuna compartecipazione di spesa. Il nuovo codice, H06 “Miorilassante SF”, è attivo dal 1 marzo 2023 e ha validità permanente.