Vai al contenuto principale

Gli ambulatori dell’ex guardia medica di Aosta si spostano dal Beauregard alla Casa della comunità in Via G. Rey 3

L’Azienda USL della Valle d’Aosta informa la cittadinanza che, a partire dal 9 febbraio, gli ambulatori della continuità assistenziale (ex guardia medica) al servizio di Aosta e cintura sono trasferiti dall’Ospedale Beauregard alla Casa di Comunità di Aosta, in Via G. Rey n. 3.

Si precisa che dalle ore 24:00 alle ore 8:00 l’accesso dovrà essere preceduto dal contatto telefonico con il medico di continuità assistenziale, raggiungibile tramite la Centrale Unica di Soccorso (CUS) componendo il 112. Questa soluzione, già adottata in diverse realtà regionali, è dettata da esigenze di sicurezza e preserva integralmente il livello del servizio. Nelle restanti fasce orarie (20:00-24:00) sarà possibile accedere direttamente, anche se è comunque consigliabile chiamare prima il 112, per favorire una gestione più appropriata.

Nelle 4 Case della Comunità valdostane sono già attivi da oltre un anno gli Ambulatori ad accesso diretto, garantiti dai medici di base organizzati nelle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT).

Il servizio degli ambulatori ad accesso diretto è disponibile sia per gli assistiti del Sistema sanitario valdostano sia per i turisti. Vi possono accedere liberamente per visite mediche e prescrizioni i residenti che ne hanno necessità al di fuori dell’orario in cui il proprio medico di famiglia può essere abitualmente contattato o qualora ne siano temporaneamente sprovvisti.

Per i turisti è prevista una tariffa di 25 euro per la visita ambulatoriale e 10 euro per la prescrizione.