Vai al contenuto principale

10 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE

MUSICA E PAROLE AL TEATRO GIACOSA
E CONSULENZE GRATUITE AL CENTRO DI SALUTE MENTALE

In occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, celebrata il 10 ottobre, l’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali e l’Azienda USL della Valle d’Aosta promuovono un evento pubblico, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Arc-en-Ciel, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del benessere psicologico e sul superamento dei pregiudizi legati ai disturbi mentali.

L’iniziativa, intitolata “INSIEME SI PUÒ! Un pomeriggio per parlare di emozioni in musica e in parole”, si terrà venerdì 10 ottobre alle ore 17:30 al Teatro Giacosa di Aosta. L’incontro sarà introdotto da Francesca Rossi, Presidente della Cooperativa Arc-en-Ciel, e presentato da Paola Corti. Sul palco si esibiranno i gruppi musicali della Cooperativa: I Fulmini in Linea Retta, con “Percussioni e ripercussioni”, I Parafulmini, cover band rock, e Sago e le Psichedeliche, con rime al femminile.

Sono previsti gli interventi della dottoressa Anna Beoni, Direttrice del Dipartimento Strutturale di Salute Mentale dell’AUSL della Valle d’Aosta, della dottoressa Daniela Lovati, psicoterapeuta e coautrice insieme al dottor Paolo Calvarese del volume “I due cuori della mente malata - Dalla comprensione della diagnosi ai vissuti emotivi dei pazienti e dei loro famigliari”, e del dottor Fabio Pierini, psicologo e psicoterapeuta del Servizio per le dipendenze patologiche, in rappresentanza del Tavolo delle associazioni esperte per esperienza convenzionate con il Dipartimento Strutturale di Salute Mentale, che riunisce Agevolando APS, AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD, Arcigay APS Valle d’Aosta Queer VdA, DI.A.PSI. APS VDA e L’Equilibre VDA ODV. L’incontro sarà concluso da Odetta Bonin, Presidente dell’Associazione DI.A.PSI. APS VDA.

Un invito speciale è rivolto alla cittadinanza: “Lasciati contagiare dalla febbre verde!”. Per l’occasione tutti i partecipanti sono invitati a indossare capi o accessori verdi, colore simbolo della Giornata mondiale della Salute mentale.

Sempre in occasione del 10 ottobre, il Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL aderisce al circuito Fondazione Onda con un’apertura straordinaria dei servizi della SSD Psicologia Area Adulti e del Centro di Salute Mentale, in Via G. Rey 1 (piano -1). Dalle 8:30 alle 12:15 la Dottoressa Martinengo, Psicologa psicoterapeuta della SSD Psicologia, sarà disponibile per colloqui psicologici, previa prenotazione tramite la segreteria del CSM, contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00 ai numeri 0165 544692 e 0165 544638. Saranno inoltre disponibili, ad accesso libero e diretto, senza prenotazione, triage infermieristici, visite psichiatriche e colloqui con un Educatore, dalle 9:00 alle 13:00. L’accoglienza degli utenti sarà garantita dal personale OSS e di segreteria presso il front office del CSM e, per l’occasione, sarà presente anche l’assistente sociale della Struttura Semplice Psichiatria Ospedaliera, per eventuali colloqui di orientamento su bisogni sociali.