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Age.na.s.

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.na.s.) è un ente pubblico non economico di rilievo nazionale, istituito con decreto legislativo del 30 giugno 1993 n.266 e s.m.i., e si configura come organo tecnico-scientifico del SSN svolgendo attività di ricerca e di supporto nei confronti del Ministro della salute, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, ai sensi dell’art. 2, comma 357, legge 24 dicembre 2007 n. 244.
Il decreto legge 8 aprile 2020 n. 23, convertito con modificazioni dalla legge 5 giugno 2020 n. 40, ha affidato ad Age.na.s. il compito di collaborare all’azione di potenziamento della rete di assistenza ospedaliera e territoriale, al fine di assicurare la più elevata risposta sanitaria all’emergenza epidemiologica. Inoltre, con decreto legge 27 gennaio 2022 n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2022 n. 25, è stato assegnato ad Age.na.s. il ruolo di Agenzia nazionale per la sanità digitale, con l’obiettivo di assicurare il potenziamento della digitalizzazione dei servizi e dei processi in sanità.

Il Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) 2019-2021 prevede al paragrafo 1, punto I, “…monitoraggio ex ante delle prestazioni ambulatoriali erogate in Attività Libero Professionale Intramuraria - ALPI (per conto e a carico dell’utente)”.

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Monitoraggio dell’attività libero professionale intramuraria (ALPI)

L’attività in LPI, così come l’attività in regime istituzionale, è soggetta a monitoraggio a livello nazionale.

L'Osservatorio nazionale per la libera professione intramuraria è stato costituito in data 22 gennaio 2008, secondo quanto previsto dalla Legge 120/2007, concernente “Disposizioni in materia di attività libero professionale intramuraria e altre norme in materia sanitaria”.

L’Osservatorio ha fra i suoi compiti quello di monitorare i tempi d’attesa delle prestazioni erogate in LPI ed il rapporto fra attività istituzionale e attività libero professionale intramuraria.

La metodologia d’indagine, sviluppata da Age.na.s. in collaborazione con il Gruppo tecnico del Ministero della salute, prevede il monitoraggio dell’attività libero professionale intramuraria su 43 prestazioni, individuate dal Piano Nazionale di Governo delle Liste d’Attesa (PNGLA) 2019-2021.

Le tabelle pubblicate, relative alle 43 prestazioni di cui sopra, si riferiscono a:

  • Monitoraggio dei tempi d’attesa per l’erogazione delle prestazioni in LPI nella settimana indice stabilita da Age.na.s. Per ogni prestazione sono rilevati:
    a.  numero di prenotazioni;
    b.  tempo medio di attesa (espresso in giorni).
  • Monitoraggio dei volumi di prestazioni erogate in LPI ed in regime istituzionale (rilevazione semestrale).
    Per ogni prestazione sono rilevati:
    a.  numero di prestazioni in LPI;
    b.  numero di prestazioni in regime istituzionale.