Vai al contenuto principale

Tamponi pre-ricovero

I tamponi di pre-ricovero possono essere effettuati gratuitamente presso le farmacie convenzionate solo nei seguenti casi:
 • persone asintomatiche che devono essere trasferite in strutture territoriali (es. microcomunità, RSA) che richiedano l’esecuzione del test;
 • pazienti che accedono a percorsi di pre-ricovero destinati a reparti con soggetti immunocompromessi (es. Ematologia, Oncologia);
 • pazienti con sintomatologia respiratoria riconducibile a COVID-19.

È inoltre garantita la gratuità del tampone pre-ricovero per gli assistiti residenti in Valle d’Aosta qualora il ricovero debba avvenire in strutture pubbliche fuori regione che ne richiedano l’esecuzione.

I cittadini interessati devono presentare il documento di pre-ricovero rilasciato dal reparto o, se in procinto di accedere a una microcomunità, la lettera di conferma dell’inserimento in struttura.

Si ricorda che i tamponi devono essere eseguiti non prima di 48 ore dall’ingresso o dal ricovero e vengono effettuati su prenotazione dalle farmacie indicate nell’elenco allegato.

Per i ricoveri effettuati in regime privatistico o in tutte le altre situazioni non previste, il costo del tampone è a carico dell’assistito.