Vai al contenuto principale

Richiedere e ritirare la cartella clinica

È possibile richiedere e ritirare le cartelle cliniche (copie conformi all’originale di documentazione clinica)
presso l’Ufficio Cartelle cliniche della Direzione Medica di Presidio al 4° piano dell’Ospedale regionale "Parini".

Apertura al pubblico:
martedì dalle ore 08:30 alle 13:00
giovedì dalle ore 08:30 alle 13:00
Telefono: 0165 54 32 40

Richiesta
• Presentando il modulo
Richiesta copia cartella clinica e/o altra documentazione sanitaria (Modello A)
Modulo richiesta copia documentazione radiografica - editabile
• Di persona presso lo sportello dell’Ufficio Cartelle cliniche
• Per posta con lettera intestata a: Direzione Medica di Presidio, Ospedale “U. Parini” , Viale Ginevra, 3 - Aosta, allegando copia del documento di riconoscimento dell’intestatario della cartella
• Via e-mail a ufficiocartellecliniche@ausl.vda.it, allegando copia del documento di riconoscimento dell’intestatario della cartella

Attenzione: se il richiedente è diverso dall’intestatario della cartella è necessario l’atto notorio che attesti il suo diritto di accesso alla cartella clinica.

Ritiro
• Di persona presso lo sportello dell’Ufficio Cartelle cliniche da parte dell’avente diritto. In caso di delega, è necessario un documento di riconoscimento originale o la copia controfirmata dall’avente diritto con il documento originale del delegato. L’avente diritto può anche delegare altre persone mediante apposito atto notarile
• Tramite lettera raccomandata, con spese a carico del destinatario, a condizione che la richiesta di domiciliazione sia stata autorizzata dal titolare della documentazione.

La cartella clinica è rilasciata, in copia autenticata, nel termine massimo di 7 giorni dalla richiesta, se la cartella è disponibile presso la Direzione Sanitaria.
Trascorsi 6 mesi dalla richiesta, senza che la copia della cartella clinica sia stata ritirata da parte dell’utente, la richiesta viene annullata e la documentazione tassativamente distrutta.

l’intestatario della cartella clinica
per i minorenni: il genitore esercente la potestà, se l’intestatario è minore d’età previa presentazione di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (mod D) allegare Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Modello D)
il tutore, se l’intestatario è interdetto o minore privo di genitori esercenti la potestà previa presentazione di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegare Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Modello D)
il curatore, se si tratta di persona inabilitata o incapace di sottoscrivere previa presentazione di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegare Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Modello D)
una persona delegata, previa identificazione personale, munita di delega firmata dal soggetto cui la documentazione si riferisce e fotocopia del documento d’identità del delegante
le compagnie di assicurazione italiane o estere, qualora il consenso dell’intestatario risulti da delega o sia comunque desumibile dal contratto assicurativo.


Nel caso in cui il paziente sia deceduto, copia della cartella clinica può essere rilasciata, previa presentazione di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa allo status dichiarato:
• a ciascuno degli eredi legittimari individuati ai sensi dell’art. 536 c.c. e quindi al coniuge, ai figli legittimi, naturali o adottivi e ai loro discendenti, agli ascendenti legittimi
• a ciascun erede testamentario, previa attestazione della non avvenuta impugnazione del testamento da parte di terzi.

In assenza sia di eredi legittimari sia di testamento di cui ai punti precedenti, copia della cartella clinica può essere rilasciata a colui che eredita per legge e quindi ai parenti entro il sesto grado, ai sensi dell’art. 572 c.c.