Vai al contenuto principale

Radiologia diagnostica ed interventistica

La Struttura Complessa di Radiologia Diagnostica e Interventistica si occupa di erogare prestazioni di Radiologica tradizionale e prestazioni di alto livello specialistico di Risonanza Magnetica (RM), Tomografia computerizzata, Radiologia senologica, Ecografia e Radiologia gastroenterica. Inoltre, quale branca ultra-specialistica, opera da decenni una Struttura Semplice di Radiologia Cardiovascolare ed Interventistica identificata come Centro di III livello che si inserisce sempre più nei percorsi diagnostico-terapeutici per il trattamento di molteplici patologie.
Nell’ambito neuroradiologico, la Struttura di Neuroradiologia Interventistica, che si avvale della collaborazione anche di professionisti di livello internazionale provenienti da strutture complesse con esperienza acquisita da alti volumi di attività e complessità di altre regioni italiane, esegue il trattamento - sia in regime di urgenza/emergenza che in elezione - di rivascolarizzazione di ictus ischemici, di embolizzazione di aneurismi cerebrali, di chiusura di malformazioni artero-venose, di gestione e risoluzione di stenosi arteriose dei tronchi sovraortici e del circolo arterioso intracranico.
Particolarmente rilevante è l’attività di mammografia clinica e di screening mammografico di I e II livello. Il Servizio di Senologia della Radiologia eroga circa 9.000 prestazioni all’anno sia di senologia clinica sia di screening.