Vai al contenuto principale

Linee guida

Linee Guida Nazionali di riferimento ASSR 2004

Linee guida di riferimento per indagini di diagnostica per immagini le raccomandazioni utilizzate sono le seguenti:

  1. Indagini indicate. La/le indagine/i sono opportune in quanto contribuiscono con grande probabilità alla diagnosi clinica e alla gestione del paziente. E' possibile che l'esame eseguibile sia diverso dall'indagine richiesta dal medico: per esempio impiego di US sostitutivi della flebografia in caso di trombosi venosa profonda.
  2. Indagini specialistiche. Si tratta di indagini complesse o costose che vengono eseguite, di norma, unicamente su richiesta da parte di medici che dispongono dell'esperienza clinica atta a valutare i risultati dell'indagine e ad agire di conseguenza. 
  3. Indagini inizialmente non indicate. Questa situazione riguarda i casi nei quali l'esperienza dimostra che il problema clinico, di solito, si risolve con il tempo. Si consiglia, pertanto, di rinviare lo studio di tre-sei settimane e di eseguirlo unicamente qualora permangono i sintomi. I dolori alla spalla sono un tipico esempio di questa situazione. 
  4. Indagini non indicate di routine. Ciò significa che, poiché nessuna raccomandazione ha carattere assoluto, la richiesta sarà soddisfatta unicamente qualora il medico la motivi in modo incontrovertibile. Un esempio è quello di un esame radiografico in un paziente con dolori di schiena per i quali i dati clinici lasciano pensare che vi possa essere una patologia diversa da quella degenerativa (per esempio: frattura vertebrale su base osteoporotica). 
  5. Indagini non indicate. Gli esami di questo gruppo sono quelli nei quali manca la base logica all'esecuzione dell'indagine (per esempio: urografia in caso di ipertensione arteriosa).


Ricordando che la normativa vigente richiede comunque la registrazione delle esposizioni mediche al paziente alle radiazioni ionizzanti, si ritiene opportuno riportare i valori:

Classe Dose efficace (mSv) Esempi
0 >0 mSv US, RM
I <1 mSv RX torace, RX arti, RX bacino, Colonna cervicale
II 1- 5 mSv RX addome, Urografia, RX colonna lombare, TAC (capo e collo), MN (scintigrafia scheletrica)
III 5-10 mSv TAC torace ed addome, MN (cardiaca), procedure di Radiologia Interventistica
IV >10 mSv Alcuni studi MN, procedure di Radiologia Interventistica