Vai al contenuto principale

Informazioni ai pazienti e famigliari

Aspetti assistenziali
L’assistenza è garantita da un personale medico, disponibile in guardia attiva diurna dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e nelle ore notturne in reperibilità, e da un personale infermieristico, disponibile in permanenza nelle 24 ore.

Dimissione
La dimissione del degente avviene, in genere, alla fine della mattinata, previo completamento del giro visite e delle medicazioni; al paziente è consegnata una lettera di dimissione per il proprio medico curante, con indicati l’eventuale terapia domiciliare e il numero e tipologia di controlli ambulatoriali da effettuare; alla dimissione si allegano eventuali certificati e documentazioni clinico-radiologiche portate in visione dal paziente. Con l’atto di dimissione si garantisce la continuità con i servizi sanitari e socio-assistenziali del territorio per i pazienti con particolari necessità.

Brochure informative dimissione
istruzioni per paziente sottoposto ad adenoidectomia e/o tonsillectomia (PDF - 123 KB)
opuscolo informativo per il portatore di tracheostomia (PDF - 3 Mb)
Al paziente si consiglia di richiedere copia della cartella clinica di ricovero(PDF - 116 KB)
(ufficio cartelle cliniche in Ospedale Regionale – Viale Ginevra 3, telefono 0165 54 32 40), da presentare a ogni successivo controllo.

Orari dei pasti
• colazione dalle ore 8:00 alle ore 08:30
• pranzo dalle ore 12:00
• cena dalle ore 19:00
Il degente ha la possibilità di scelta del cibo in base al menù giornaliero.
È disponibile anche un servizio di ristorazione per assistenti ai degenti

Aspetti relazionali

Informazioni ai parenti
Il medico di turno in reparto è disponibile per colloquio con i parenti, previa autorizzazione firmata da parte del degente.

Il Direttore della Struttura Complessa è a disposizione dei parenti o dei pazienti previo appuntamento a meno che non sia coinvolto in attività chirurgiche.
L’orario di visita del reparto è dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 17.30 alle 19.30, una persona per paziente per ciascuna fascia oraria.
Ai visitatori viene richiesto di uscire durante le pulizie dei locali e quando la loro presenza sia ritenuta dai sanitari di impaccio all'effettuazione di attività cliniche ed assistenziali sui pazienti ricoverati. Autorizzazioni specifiche di assistenze al di fuori degli orari di visita possono essere rilasciate in casi particolari dalla coordinatrice infermieristica.


Servizi
Accessori di reparto
• frigorifero a disposizione esclusiva dei degenti