Neurochirurgia
La Struttura Semplice Dipartimentale di Neurochirurgia dell’Ospedale regionale "Umberto Parini" di Aosta ha registrato, nell’ultimo anno (2024/2025), un importante sviluppo dell’attività clinica e chirurgica, con un significativo incremento sia nel numero degli interventi effettuati sia nella complessità delle patologie trattate.
Il servizio svolge attività ambulatoriale e chirurgica per la gestione della quasi totalità delle patologie neurochirurgiche cranio-encefaliche, vertebro-spinali e dei nervi periferici.
L’ambulatorio, situato al Piano 0 dell’Edificio A, è attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Le visite urgenti possono essere programmate anche in orario pomeridiano, dal lunedì al venerdì.
Il servizio di consulenza neurochirurgica è garantito tutti i giorni, 24 ore su 24, presso i reparti di degenza e il Pronto Soccorso Generale.
Attività clinica e chirurgica
In un’ottica di stretta collaborazione multidisciplinare tra Neurochirurgia, Rianimazione e Terapia Intensiva, Radiologia Interventistica e altre specialità, la SSD affronta in modo integrato la gestione delle patologie neurovascolari complesse (aneurismi cerebrali, malformazioni artero-venose – MAV, angiomi cavernosi).
Il trattamento di tali condizioni avviene sia in elezione sia in urgenza, attraverso controlli clinico-radiologici, procedure di embolizzazione endovascolare e/o interventi neurochirurgici di elevata specializzazione (quali il clipping di aneurismi cerebrali o l’exeresi di MAV e angiomi cavernosi per craniotomia).
Importanti progressi sono stati conseguiti anche nel campo della neuro-oncologia, sia cerebrale che spinale.
Grazie all’esperienza del Direttore, Dott. Pier Federico Pretti, e del Vice-responsabile, Dott. Stefano Marasco, e all’utilizzo di strumentazione chirurgica all’avanguardia e tecniche operatorie di ultima generazione, la struttura esegue interventi di alta complessità con risultati eccellenti.
Il percorso di cura per la patologia tumorale – benigna o maligna – si avvale della collaborazione costante con Oncologia, Neurologia, Radioterapia, Medicina Nucleare, Servizio CAS e della partecipazione ai Gruppi Interdisciplinari Cure (GIC) Neuro-Oncologici.
Gestione delle urgenze e patologie traumatiche
La particolare vocazione turistica della Valle d’Aosta, con le numerose attività outdoor (sci, escursionismo, arrampicata, downhill e altre discipline), determina un’elevata incidenza di traumi cranio-encefalici e vertebro-spinali.
Grazie alla sinergia tra il Servizio di Emergenza-Urgenza 118 ed elisoccorso, l’Unità Operativa di Rianimazione e Terapia Intensiva e la SSD di Neurochirurgia, l’Ospedale Umberto Parini garantisce una presa in carico tempestiva e altamente specializzata dei pazienti politraumatizzati.
La qualità degli interventi e dei risultati clinici ottenuti è riconosciuta anche in ambito extraregionale e da colleghi neurochirurghi di centri esteri.