Attività ambulatoriale
Modalità di prenotazione delle prime visite:
tramite CUP (Centro Unificato Prenotazioni). È necessaria l’impegnativa del medico curante.
In caso di prenotazione telefonica, prima di presentarsi all’ambulatorio per la visita è necessario recarsi allo sportello CUP, orario dalle ore 07:40 alle ore 15:30 (Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta, piastra piano terra, oppure Casa della Comunità di Donnas, piano terra), per ritirare la cedola della tariffazione e pagare l’eventuale ticket.
Modalità di prenotazione delle visite successive e di controllo:
Vengono prenotate direttamente dallo specialista nefrologo che rilascerà l’impegnativa e la cedola di prenotazione al termine della prima visita
Le sedi ambulatoriali:
- Aosta presso il Centro Dialisi Ospedaliero, V.le Ginevra 3, piano interrato (-1)
- Donnas presso la Casa della Comunità di Donnas, Via Roma, 105, piano terra all'interno del Centro Dialisi
Modalità di prenotazione delle visite urgenti:
necessaria l’impegnativa rilasciata dal curante che deve riportare la scritta “Urgente” e la motivazione clinica
appena in possesso dell’impegnativa prendere contatti con la segreteria della dialisi al numero telefonico 0165 54 32 26.
Le visite urgenti (U.) sono garantite entro le 72 ore ed effettuate esclusivamente presso l’ambulatorio di Nefrologia ad Aosta il lunedì - mercoledì - venerdì. L’orario sarà definito al momento della prenotazione con la segreteria del centro dialisi.
N.B.: in caso di impedimento, è necessario disdire tempestivamente la prenotazione per tutte le tipologie di visita (almeno 48 ore prima dell’appuntamento)
Si occupa della presa in carico dei pazienti con nefropatia accertata o sospetta, del monitoraggio dei pazienti con nefropatie croniche, della valutazione di eventuali indicazioni ad accertamenti diagnostici più complessi (biopsia renale).
Le visite possono essere effettuate presso l’ambulatorio di:
- Aosta il lunedì e il venerdì mattina
- Donnas il lunedì, il mercoledì e il venerdì (trattamento Dialisi per i pazienti e visite ambulatoriali)
Si occupa del follow-up post-dimissione di pazienti che per caratteristiche cliniche (condizioni generali non stabilizzate, terapie farmacologiche particolari o che richiedano monitoraggio nel breve termine) non possono ancora essere affidati all'Ambulatorio di Nefrologia generale.
All’atto della dimissione vengono fornite dal medico impegnativa, prenotazione, secondo tempi e modi stabiliti sulla base del quadro clinico.
Si occupa della presa in carico e del follow-up dei pazienti affetti da calcolosi renale, dell’eventuale indicazione allo screening metabolico.
Le visite si effettuano presso l'Ambulatorio di Aosta il terzo giovedì di ogni mese e presso l'Ambulatorio di Donnas l'ultimo lunedì di ogni mese.
Si occupa della presa in carico dei pazienti affetti da insufficienza renale cronica (malattia renale avanzata) e del loro follow-up clinico, laboratoristico e strumentale. Prevede l’aderenza ad un percorso educativo, psicologico ed assistenziale che faciliti la scelta terapeutica più adatta alle caratteristiche del singolo paziente.
Le visite vengono prenotate direttamente dallo specialista nefrologo che rilascerà l’impegnativa e la cedola di prenotazione
Le visite possono essere effettuate presso l’ambulatorio di:
- Aosta il primo martedì di ogni mese
- Donnas il primo venerdì di ogni mese