Vai al contenuto principale

Attività scientifica, formazione, pubblicazioni

Il personale dirigente e tecnico dell'équipe della SSD Fisica Sanitaria è attivamente impegnato in diverse società scientifiche nazionali ed internazionali, in particolare vi è una proficua collaborazione con l’Associazione Italiana di Fisica Medica e Radioprotezione (AIFM), società scientifica di riferimento nazionale che promuove costantemente iniziative di aggiornamento su tematiche tecnologiche, metodologiche e legislative. Gli specialisti in Fisica Medica sono affiliati alla Federazione delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia (FASTeR) e collaborano con i gruppi di studio nazionali di Fisica Medica.
Sono iscritti all’albo nazionale degli Esperti in Radioprotezione di III° e fanno parte dell’Associazione Nazionale Professionale degli Esperti Qualificati (ANPEQ).

ll gruppo vanta una vasta attività scientifica in termini di pubblicazioni su riviste di settore, sia come gruppo già formato sia nell’individualità dei singoli componenti durante esperienze precedenti. Sono inoltre attive diverse collaborazioni con aziende ospedaliere piemontesi e con gruppi di lavoro nazionali e internazionali. Tutto ciò consente, di concerto con le altre Strutture del Dipartimento, di mettere in atto metodiche terapeutiche e diagnostiche di avanguardia. La SSD Fisica Sanitaria è inoltre sede convenzionata con l’Università degli Studi di Torino per quanto riguarda il Corso di Laurea in Fisica (svolgimento di tesi triennali e magistrali) e per la Scuola di Specializzazione in Fisica Medica (sede di tirocinio formativo e sede di lezioni pratiche).