Vai al contenuto principale

Screening per tumore alla mammella

Nella Regione Valle d'Aosta è inoltre attivo un programma di screening dei tumori della mammella rivolto a tutte le donne residenti (circa 15.000 donne), in età compresa tra i 50 e i 69 anni, con chiamata tramite lettera a cadenza biennale.
Le donne che all'esame mammografico di I livello presentano un reperto dubbio vengono richiamate per un approfondimento diagnostico di II livello mediante esame clinico (effettuato da Medici della nostra équipe), ecografia e ulteriori proiezioni mammografiche (effettuato da Medici radiologi senologi). In caso di necessità di controlli ulteriori si eseguono inoltre agoaspirati e agobiopsie stereotassiche. L'attività di screening, per il controllo di qualità, viene inoltre monitorata periodicamente dal Centro di Riferimento per l'Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica di Torino (CPO Piemonte): a tutt’oggi i nostri risultati, confrontati a livello italiano dal GISMA (Gruppo Italiano Screening Mammografico), sono di eccellenza.

I Medici della Chirurgia Toracica inoltre partecipano settimanalmente a riunioni con Radiologi, Oncologi, Pneumologi, Radioterapisti, Anatomo-patologi per discutere in ambito di GIC (Gruppi Interdisciplinari Cure) dei casi oncologici polmonari e senologici.