Vai al contenuto principale

Hospice e cure palliative

La Struttura Semplice Cure palliative e Hospice si occupa di erogare interventi terapeutici e assistenziali finalizzati alla cura (nel senso di prendersi cura) dei pazienti la cui malattia di base non risponda più a trattamenti specifici.
Le cure palliative mirano a prevenire e ridurre i sintomi invalidanti e forniscono un supporto psicologico, sociale e spirituale. Sono oggetto di cura e supporto non solo le persone malate, ma anche le loro famiglie. Attraverso interventi di tipo multidisciplinare, che coinvolgono medico, infermiere, psicologo, fisioterapista, assistente sociale e volontari, le cure palliative hanno come obiettivo esplicito la migliore qualità di vita possibile. Il rispetto della dignità delle persone e delle loro scelte è fondamentale in questo contesto.
Le cure palliative si possono effettuare in diversi luoghi, a seconda delle necessità della persona malata e dei suoi famigliari.

• Cure palliative a casa: quando le condizioni fisiche e psicologiche del paziente lo permettono e la famiglia può collaborare, le cure palliative possono avvenire nell'ambito domiciliare. Questa è la soluzione che molti pazienti preferiscono. Le cure palliative domiciliari prevedono l’intervento di medico di famiglia, infermiere, medici specialisti, assistenti sociali e, ove necessario, di altre figure professionali. La stessa assistenza è possibile anche per pazienti ospitati in Microcomunità o strutture assistenziali.

• Cure palliative in ospedale: tale attività avviene prevalentemente sotto forma di consulenza di medicina palliativa per malati ricoverati presso i vari reparti di degenza.

• Cure palliative in hospice, la struttura dedicata esclusivamente e in modo specialistico all'assistenza multidisciplinare di pazienti bisognosi di cure palliative e di supporto, nel caso in cui non sia possibile farlo a domicilio per ragioni, anche temporanee, di intensità delle cure o difficoltà della famiglia.