Vai al contenuto principale

Vigilanza cantieri - Edilizia

Edilizia
Art. 99 D.Lgs. 81/2008: notifica preliminare
La notifica preliminare è un adempimento previsto dall’art. 99 del D.Lgs. 81/2008 da rispettare per l’avvio di un cantiere. Rappresenta uno degli adempimenti più importanti previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza per l’avvio di un cantiere. Si tratta di una sorta di comunicazione di inizio lavori ai fini della sicurezza.
La notifica preliminare fa parte della documentazione da tenere in cantiere in caso di ispezione da parte dell’organo di vigilanza competente. Se l’organo di vigilanza dovesse riscontrare una inadem- pienza in questo senso, può emettere una sanzione a carico del committente o del responsabile dei lavori e comunicare tale inadempienza all’amministrazione (che ha concesso il titolo abilitativo) annullando l’efficacia del titolo abilitativo concesso.
Per non correre questo rischio è possibile utilizzare il software per la sicurezza nei cantieri con cui compilare il modello già predisposto gestire i documenti online con cui creare un dossier digitale dei documenti e condividerli con la massima sicurezza senza il rischio che vengano persi.
Una copia del documento deve essere affissa in modo visibile all’interno del cantiere e deve esse- re messa a disposizione dell’organo di vigilanza territorialmente competente in caso di controlli ed ispezioni.


Portale per la Notifica preliminare
https://www.notificapreliminare.vda.it/login