Gravidanza a rischio
Gravidanza a rischio (astensione dal lavoro)
Astensione anticipata dal lavoro, per gravi complicanze della gestazione (art. 17 comma 2, lett. a) del Testo Unico 26/03/2001 n. 151)
L’astensione obbligatoria dal lavoro per maternità scatta normalmente a partire dal settimo mese di gravidanza e si prolunga fino al terzo mese dopo il parto. Tuttavia, in talune circostanze, è possibile ottenere l’astensione anticipata, in particolare nel caso di una gravidanza le cui condizioni possono essere a rischio per la salute della mamma o del bambino oppure qualora la lavoratrice, durante una normale gravidanza, svolga invece attività lavorative che possono pregiudicare la sua salute e/o quella del bambino (anche per il periodo di allattamento).
La richiesta di interdizione dal lavoro delle lavoratrici con gravidanza a rischio − per gravi complicanze della gestazione o preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza − deve essere presentata tramite mail o personalmente all’Ufficio Segreteria dello S.Pre.S.A.L. dell’Azienda USL Valle d’Aosta che provvede all’attività istruttoria e all’adozione del provvedimento finale.
La richiesta (modulistica) deve essere corredata da documento di identità in corso di validità e dal certificato in originale dello specialista ginecologo di struttura pubblica o convenzionata USL (indi- cante diagnosi, prognosi, data dell’ultima mestruazione e della presunta data del parto).