Vai al contenuto principale

Informazioni agli utenti

Sede
Centro Prelievi Unificato - piano terra

Per l'accesso:
tramite prenotazione telefonica al n° 0165 51 64 28 nei giorni feriali, dalle ore 08:00 alle ore 16:30
e/o al n° 0165 54 34 60, attivo dal lunedì al venerdì non festivi, dalle ore 11:00 alle ore 14:00.

Senza prenotazione telefonica per le richieste con impegnativa del medico dove è specificata l’urgenza oppure per la sola consegna delle provette con la raccolta delle urine e/o delle feci.

Alle ore 07:00 un operatore apre la porta del Centro Prelievi Unificato (CPU) tramite una centralina elettronica posta all’interno della struttura.
Ogni paziente dovrà munirsi di un numero “elimina code” dall’apposito distributore posto vicino all’ingresso.
Gli utenti attendono l’inizio dell’attività accomodati in una confortevole sala d’attesa.
Sia l’attività di accettazione sia l’attività di prelievo vengono comunicate visivamente tramite 2 monitor posizionati nella sala d’attesa che indicheranno all’utente a quale sportello o box avvicinarsi.
Prima del prelievo l’utente dovrà pagare il ticket, se dovuto, alle casse automatiche poste nella sala d’attesa.
Durante il prelievo l’operatore indossa i guanti che vengono sostituiti dopo ogni paziente.
Nel caso in cui l’utente necessiti di esami a scopo medico-legale, l’operatore dovrà verificare l’identità dello stesso tramite il riscontro con la carta d’identità o altro documento di riconoscimento.

La provetta può essere ritirata prima dell’esame presso il Centro prelievi oppure presso le sedi distrettuali.

Per esami particolari o richiesti raramente, che non vengono eseguiti direttamente nella nostra azienda USL, ma sono compresi nel Tariffario Regionale, la S.C. Analisi Cliniche si fa carico dell’intera gestione dell’esame (prelievo, invio del campione alla struttura convenzionata, consegna del referto e calcolo del ticket) evitando all’utente il disagio di recarsi fuori regione.
Per particolari esami genetici è necessario avere una specifica prescrizione di consulenza genetica richiesta da uno specialista (es. ginecologo, oncologo o altro).
L’utente dovrà seguire le stesse modalità di accesso descritte nei punti precedenti secondo le proprie esigenze.

Gli utenti potranno servirsi di punti prelievo esterni alla struttura ospedaliera, rivolgendosi alle sedi territoriali per la prenotazione telefonica degli esami, la loro esecuzione e l’eventuale ritiro del referto cartaceo.

L'utente che non è in grado di raggiungere le strutture di prelievo potrà chiedere il servizio a domicilio, attivo su tutto il territorio regionale, telefonando alla sede distrettuale più vicina.

I referti, compresi quelli degli esami citologici urine/escreato, sono disponibili presso la Segreteria del Laboratorio, prefabbricato Centro Prelievi Unificato – piano primo.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 15:00
I referti dei TAO sono disponibili il giorno stesso dell’esecuzione del prelievo presso la Segreteria del Laboratorio, prefabbricato Centro Prelievi Unificato – piano primo.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 15:00
Documenti necessari:
Foglio di tariffazione rilasciato al momento dell'accettazione
Documento d'identità
In caso di Delega: fotocopia del documento dell'interessato + documento di chi ritira il referto + delega debitamente compilata
Per i minori dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (modulo consegnato all'atto dell'accettazione).

L’utente, al momento dell’accettazione, potrà disporre l’invio dei propri referti presso l’indirizzo dichiarato agli addetti della Segreteria effettuando un pagamento aggiuntivo di 1€ tramite le casse automatiche.

A partire dal 2 maggio 2016, i cittadini che hanno dato il consenso alla creazione del FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) possono accedere ai referti consultando il portale http://www.fse.vda.it. E’ comunque possibile disporre del referto cartaceo richiedendolo esplicitamente al momento dell’accettazione.

NOTA: in casi particolari (es. esami eseguiti da Laboratori esterni convenzionati con l’Azienda U.S.L., esami di Citogenetica, ecc.) il referto on-line non è attualmente disponibile.