Vai al contenuto principale

Farmacia

La Struttura Complessa Farmacia si occupa di gestione del farmaco, alimenti, integratori alimentari e altro materiale sanitario a livello di approvvigionamento, gare, distribuzione ospedaliera e sul territorio regionale. Si occupa inoltre dell'applicazione della normativa sul farmaco, della gestione del budget della Farmacia ospedaliera e della Farmacia territoriale e della predisposizione delle procedure di acquisto di medicinali e di altro materiale sanitario. Si occupa di preparazioni galeniche e di distribuzione diretta per quanto riguarda i farmaci di fascia H, malattie rare, fibrosi cistica e della gestione dei farmaci utilizzati nelle sperimentazioni cliniche e ad uso compassionevole. Gestisce l’applicazione della convenzione con le farmacie sul territorio.

Direttore f.f.della Struttura Complessa
Dott. Andrea Fadda

Farmacia Territoriale
Jacopo Luboz

Equipe farmacisti:
Michele Amadio
Andrea Fadda
Maurizio Ferroni
Arianna Petracca

Viale Ginevra 3 - corpo D, piano -1
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 16:30

Oltre gli orari di apertura della Farmacia, per le sole urgenze è reperibile un farmacista su chiamata del centralino.

Orario di ricevimento per Informatori Medico Scientifici:
lunedì dalle ore 14:30 alle ore 15:30
giovedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Orario per distribuzione diretta di farmaci ed alimenti per pazienti non ricoverati:
lunedì dalle 12:00 alle 15:00
martedì dalle 12:00 alle 15:00
giovedì dalle 12:00 alle 15:00

Orari per comunicazioni:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 16:30
telefono segreteria: 0165 54 32 42
fax: 0165 54 32 79
e-mail: farmacia@ausl.vda.it 


ATTIVITA’ INTERNA (REPARTI OSPEDALIERI)

- Distribuzione farmaci e dispositivi medico - chirurgici
orario di erogazione: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 14:30
- Evasione: in mattinata delle richieste di approvvigionamento pervenute per via informatica dai reparti di Viale Ginevra
- Consegne: il pomeriggio per le sedi distaccate
tempi di attesa: evasione in tempo reale
- Distribuzione fleboclisi, nutrienti in grandi volumi e deflussori
orario di erogazione: martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:30
- Distribuzione farmaci, fleboclisi, nutrienti in grandi volumi e deflussori per gli ambulatori della sede di Viale Ginevra
- Orario di erogazione: martedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
tempi di attesa: evasione in tempo reale


ATTIVITA’ PER GLI UTENTI ESTERNI

Forniture di alimenti e dietetici per pazienti in N.A.D. (Nutrizione Artificiale Domiciliare), allergie alimentari infantili.
Orario di erogazione: Lunedì, martedì e giovedì dalle 12:00 alle 15:00
Tempi max di attesa: nessuno

Forniture di farmaci e presidi a tutte le strutture territoriali dell'USL
Orario di erogazione: tutti i giorni con orari e modalità diverse a seconda della destinazione (Alta, Media e Bassa Valle)
Tempi max di attesa: nessuno

Forniture di farmaci alle Microcomunità e strutture per anziani
Orario di erogazione: tutti i giorni con orari e modalità diverse a seconda della destinazione (Alta, Media e Bassa Valle)
Tempi max di attesa: nessuno

Via Guido Rey, 1 (1° piano)
Orari per comunicazioni: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 16:00
telefono segreteria: 0165 54 44 20
fax: 0165 54 45 03
e-mail: ufficiofarmaceutico@ausl.vda.it - iluboz@ausl.vda.it

Orario di ricevimento per Informatori Medico Scientifici:
lunedì 14.30 – 15.30 e giovedì 11.00 – 12.00
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 16:00
telefono: 0165 54 44 20
fax: 0165 54 45 03
e-mail: ufficiofarmaceutico@ausl.vda.it - iluboz@ausl.vda.it


Presso la sede della Struttura Semplice Farmacia Territoriale:

Ritiro delle ricette provenienti dalle farmacie esterne convenzionate secondo calendario prestabilito
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 15:00

Emissione di certificazioni
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 15:00

Ritiro piani terapeutici
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 15:00

Il Centro Regionale di Farmacovigilanza (CRFV) è una struttura incardinata presso la S.C. Farmacia dell’Azienda USL che partecipa, quale parte integrante e in modo stabile e continuativo, alle attività del Sistema Nazionale di Farmacovigilanza, facente capo all’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
La farmacovigilanza è l’insieme delle attività finalizzate all'identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso dei medicinali, per assicurare un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.

Cos'è una reazione avversa a un farmaco?
La reazione avversa è un qualsiasi effetto nocivo e non voluto conseguente all’uso di un medicinale. Di fatto tale definizione amplia il concetto di reazione avversa, rendendolo non correlato al tipo di uso del medicinale, e includendo anche le reazioni avverse derivanti da errore terapeutico, abuso, misuso, uso off-label, sovradosaggio ed esposizione professionale.

Cosa segnalare?
Qualsiasi tipo di sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota), sia derivante dall'uso di un medicinale conformemente all'autorizzazione all'immissione in commercio (AIC), sia dall’uso al di fuori delle normali condizioni di autorizzazione. Va chiarito che il segnalatore non è tenuto a dimostrare un rapporto di causalità tra l’assunzione del farmaco e la comparsa di una reazione avversa, ma solo a segnalare quest’ultima e il sospetto che derivi dall’assunzione del farmaco (la definizione parla infatti di sospetta reazione avversa).

Chi può segnalare?
Tutti gli operatori sanitari e i cittadini.

Come segnalare?
Dal 20 giugno 2022 è attiva la Nuova Rete Nazionale di Farmacovigilanza (NRNF) con l’obiettivo di potenziare e semplificare il sistema di segnalazione.
Cittadini e sanitari possono inviare le loro segnalazioni online mediante l’applicativo disponibile sul portale dell’Agenzia Italiana del Farmaco al seguente indirizzo https://servizionline.aifa.gov.it/schedasegnalazioni/#/.
In alternativa possono compilare le schede di segnalazione pubblicate al fondo della presente pagina e sul sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco (https://www.aifa.gov.it/moduli-segnalazione-reazioni-avverse), trasmettendole via mail al responsabile di farmacovigilanza (iluboz@ausl.vda.it; farmacia@ausl.vda.it).
Unitamente ai moduli per la segnalazione è disponibile una guida alla compilazione, sia per gli operatori sanitari che per i cittadini. Al fine di agevolare ulteriormente i segnalatori, il Centro Regionale di Farmacovigilanza ha prodotto il documento Quando e come segnalare, reperibile nella sottostante sezione Documenti utili.

A chi segnalare?
Al responsabile di farmacovigilanza, dott. Jacopo Luboz, farmacista dirigente presso la S.C. Farmacia dell’Azienda USL.
Le segnalazioni inviate online mediante l’applicativo presente sul portale dell’Agenzia Italiana del Farmaco verranno automaticamente trasmesse al responsabile di farmacovigilanza.
Le schede di segnalazione, utilizzabili in alternativa all’applicativo per la segnalazione online, possono essere inviate ai seguenti indirizzi: iluboz@ausl.vda.it; farmacia@ausl.vda.it.
I farmacisti del Centro Regionale di Farmacovigilanza possono essere contattati telefonicamente ai numeri 0165 54 44 46 e 0165 54 44 40 .

Perché segnalare?
Gli studi registrativi, benché debbano essere accurati e arruolare numerosi pazienti, non permettono di riprodurre le condizioni di utilizzo presenti una volta che il farmaco venga immesso in commercio, sia per la numerosità degli utilizzatori diffusi sul territorio, sia per le loro molteplici caratteristiche.
La segnalazione spontanea rappresenta dunque uno strumento insostituibile al fine di ricavare informazioni utili alla tutela della salute pubblica. Le segnalazioni confluite nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza vengono preliminarmente valutate dai Centri Regionali di Farmacovigilanza e, successivamente, sono analizzate in termini quantitativi, mediante metodi statistici, dall’Agenzia Italiana del Farmaco in collaborazione con gli stessi Centri.
Dalla Rete Nazionale di Farmacovigilanza le segnalazioni migrano quindi nel database europeo (Eudravigilance) e, di qui, nel database mondiale dell’OMS (Vigibase). Ognuno di questi database è assoggettato a rigorose analisi quantitative finalizzate a rilevare potenziali segnali di farmacovigilanza, informazioni su di una possibile relazione causale tra l’evento avverso e il farmaco, le quali potrebbero essere sconosciute o documentate precedentemente in modo incompleto.
Semplificando, la dimostrazione di una relazione causale tra l’esposizione al medicinale e l’evento richiede di norma diversi passaggi: la valutazione preliminare del caso da parte del Centro Regionale di Farmacovigilanza, una valutazione quantitativa con metodi statistici sui database di farmacovigilanza, finalizzata a evidenziare eventuali segnali e, spesso, la conduzione di studi epidemiologici volti a confermare i segnali generati dall’analisi delle segnalazioni spontanee.

DOCUMENTI UTILI

Scheda ADR – cittadino
Scheda ADR – operatore sanitario
Quando e come segnalare
Guida alla compilazione della scheda - cittadino
Periodico di informazione sulla farmacovigilanza
Guida alla compilazione della scheda - operatore sanitario