Vai al contenuto principale

Attività scientifica e altro

La SC Nefrologia collabora con organismi interregionali (la sezione interregionale Piemonte-Valle d'Aosta della Società Italiana di Nefrologia) e nazionali (Società Italiana di Nefrologia – Registro Italiano Dialisi e Trapianto) che si occupano di Nefropatie allo scopo di ottimizzare protocolli gestionali e terapeutici, confrontare esperienze cliniche differenti e scambiare dati a fini epidemiologici.

Si occupa anche di coordinamento degli interventi di prevenzione, diagnosi e riabilitazione dell'insufficienza renale, in collaborazione con la medicina del territorio. Organizza e gestisce attività di addestramento e formazione permanente del personale ospedaliero e territoriale della Struttura Complessa.

Gli operatori partecipano regolarmente a congressi nazionali ed internazionali di rilievo scientifico. L’attività formativa consiste in incontri periodici con specialisti di altre regioni, attività di formazione a corsi specialistici, organizzazione di incontri con i Medici di famiglia per l'aggiornamento professionale e la cogestione delle patologie di interesse comune.

L’attività scientifica è orientata sia alla trasposizione nella pratica clinica dei dati desunti dalla letteratura, sia alla partecipazione a ricerche e studi collaborativi applicati alla casistica della Valle d’Aosta, tra cui il Registro Nazionale delle Biopsie renali. La SC di Nefrologia pubblica lavori scientifici di pertinenza su riviste nazionali e internazionali.