Farmacie di turno

L'espletamento del servizio di turno al di fuori dell'orario di apertura della farmacia viene svolto a battenti chiusi ed è definito guardia diurna, notturna o festiva e può rivestire caratteristiche diverse a seconda che la farmacia sia ad Aosta oppure sia una farmacia rurale.

Nelle farmacie di Aosta, durante la guardia sia diurna che notturna il farmacista è sempre presente nella farmacia, e quando chiamato tramite l'apposito dispositivo disposto all'esterno della farmacia, si presenta immediatamente allo sportello per esaudire la richiesta.

Nelle farmacie rurali, durante la guardia sia diurna che notturna il farmacista non è presente in farmacia ma è reperibile, ed ha l'obbligo di presentarsi per la dispensazione di di quanto richiesto entro 15 minuti dalla chiamata.

Sulla chiamata della farmacia di turno dopo le ore 22 viene applicato un diritto addizionale che è di euro 3,87 per le farmacie urbane ed euro 4,91 per le farmacie rurali.

Durante il servizio a battenti chiusi vengono erogate soltanto le ricette sulle quali il medico ha indicato l'urgenza o quelle per le quali il farmacista rilevi il carattere di urgenza.

Per individuare il proprio distretto di appartenenza cliccare qui

Ricerca in tutta la Valle d'Aosta

Ricerca per distretto sociosanitario

Azienda USL della Valle d’Aosta