Vai al contenuto principale

La nostra Azienda e il PNRR

Immagine


Il settore sanitario è uno dei pilastri chiave del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e prevede investimenti significativi per rafforzare l'infrastruttura sanitaria, migliorare l'accesso ai servizi sanitari e potenziare il parco tecnologico.
L’Azienda USL è stata identificata dalla Regione come soggetto attuatore esterno per tutta la messa in campo della Missione 6 - Salute, ad eccezione dell’Ospedale di comunità previsto ad Aosta, al JB Festaz (anche soggetto attuatore).
I progetti sul territorio valdostano sono 17 per quasi 12 milioni di euro di investimenti in lavori, acquisti e interventi sui sistemi informativi. Gli interventi comprendono, tra l’altro, ristrutturazioni e adeguamenti di edifici, il miglioramento della digitalizzazione dei processi sanitari, l’acquisto di grandi attrezzature, l’invio di ulteriori flussi di dati informativi al Ministero, la digitalizzazione del Fascicolo Sanitario e la formazione nell’ambito delle infezioni ospedaliere. L’importo finanziato è di 11.618.538,46 euro con l’aggiunta di un co-finanziamento di 421.009,60 euro.
Dopo un primo momento in cui tutte le amministrazioni si sono dovute misurare con la complessità di questo nuovo programma, la Direzione Strategica dell’Azienda USL si è data una governance PNRR interna per coordinare con tutti gli stakeholder interni e esterni i vari e numerosi adempimenti stabilendo le procedure condivise di gestione dei singoli progetti, nel rispetto sia delle specifiche richieste dai vari ambiti legati ad ogni intervento, sia delle necessità dovute al finanziamento europeo.
Il Piano è ambizioso e rappresenta una grande responsabilità per i Rup dell’Azienda (Responsabili unici di procedimento). Si tratta di uno sforzo importante per portare avanti con risorse interne un programma straordinario che si aggiunge alla programmazione ordinaria.