Vai al contenuto principale

Rimborsi e contributi

Le pratiche di rimborso possono essere consegnate agli sportelli dedicati di Aosta ( via G.Rey, 1) accessibili senza prenotazione negli orari di apertura.

L’Azienda USL della Valle d’Aosta eroga contributi finanziari ai cittadini residenti e domiciliati nel proprio territorio, in regola con l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale. Si precisa che l’utente deve essere in possesso di tali requisiti al momento dell’erogazione della prestazione e che gli stessi devono perdurare al momento della richiesta del rimborso.

La documentazione comprovante la spesa sostenuta (fatture o ricevute fiscali quietanzate) deve essere presentata agli uffici amministrativi periferici del proprio distretto di appartenenza entro e non oltre 60 o 120 giorni dalla data di emissione (in base alla tipologia di pratica).

Qualora le domande siano riferite ad assistiti minori, le stesse devono essere presentate da parte di un genitore o di un tutore che esercita la patria potestà genitoriale.
L’iter procedurale di espletamento delle pratiche avverrà nel termine massimo di 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.

I termini saranno sospesi:

-per le domande presentate nel primo trimestre di ogni anno, corredate da fatture emesse dopo il 1° gennaio di ogni   anno solare di riferimento, in quanto in attesa del recepimento del finanziamento regionale;

-per le pratiche di rimborso di prestazioni sanitarie occasionali fruite in paesi UE, in caso di tardivo riscontro delle   Casse di Previdenza estere.