Struttura Semplice - Centrale Operativa Sanitaria - 118










Cos’è il 118

Il Soccorso sanitario 118 è il servizio di riferimento, unico sul territorio nazionale, per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario in situazioni di emergenza-urgenza.
 
Il numero 118 mette in contatto il cittadino/utente con la Centrale Unica del Soccorso che riceve le chiamate, valuta la gravità della situazione e, se necessario, invia personale e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno.

Quando chiamare il 118?
In tutte le situazioni in cui può essere a rischio la vita o l’incolumità di una o più persone. (Esempio: difficoltà o assenza di respiro, dolore al petto, perdita di coscienza, trauma o ferita con evidente perdita di sangue, incidente domestico, stradale, sportivo, agricolo, industriale…, difficoltà a parlare o incapacità nell’uso di uno o entrambi gli arti dello stesso lato del corpo, soffocamento, avvelenamento, annegamento, ustione, ecc…)

Utilizzare bene il 118
L’operatore del Soccorso sanitario 118 che risponde al telefono non è la persona che parte per il soccorso. Mentre parlate con lui l’ambulanza – se necessario - è già in movimento. Ricordatevi di rispondere con calma e precisione a tutte le domande dell’operatore e di rimanere in linea fino a quando vi viene richiesto. Fornite il vostro numero di telefono e l’esatta ubicazione del luogo in cui vi trovate. Spiegate l’accaduto e indicate quante persone sono coinvolte e in quali condizioni sono. Mantenete la calma.

Importante
Rispondere con calma e precisione a tutte le domande dell’operatore del 118 non significa perdere tempo, ma contribuire a guadagnarne e permette agli operatori di gestire l’emergenza nel miglior modo possibile.
Il 118 è un numero gratuito, attivo 24 ore su 24. È possibile chiamare il 118 da telefono cellulare anche senza credito e dalle cabine telefoniche anche senza scheda. In adempimento alle normative comunitarie è possibile attivare la chiamata di soccorso tramite il numero 112.

NON-UDENTI E PERSONE CON DIFFICOLTÀ DI PAROLA: SMS al numero 339 99 09 018
Attenzione: la chiamata è sempre gratuita e - per motivi di sicurezza e per esigenze legate alla risposta all’emergenza - è sempre registrata.

LA CHIAMATA È SEMPRE GRATUITA
LE TELEFONATE SONO REGISTRATE
, per motivi legati alla gestione dell’emergenza/urgenza.

Link

Azienda USL della Valle d’Aosta