I servizi svolti dalle farmacie
CELIACHIA
I prodotti preconfezionati senza glutine per pazienti celiaci sono forniti con onere a carico del Servizio Sanitario Regionale (SSR) sulla base di un’autorizzazione dell’Azienda USL.
Il paziente celiaco, in seguito a una visita specialistica che ne accerta la condizione, riceve il codice di esenzione 059, che gli consente di ottenere l’attivazione da parte dell’Azienda USL di un piano terapeutico digitale, strutturato in 12 autorizzazioni mensili e annualmente soggetto a rinnovo automatico. In seguito all’attivazione del piano terapeutico l’assistito, mediante la sua tessera sanitaria, accede alla fornitura gratuita dei prodotti presso le farmacie e gli altri esercizi commerciali convenzionati.
Il piano terapeutico consente la fornitura di alimenti senza glutine inseriti nel Registro Nazionale, con un tetto di spesa mensile stabilito dal Ministero della Salute (Decreto 10 agosto 2018) sulla base della fascia d’età e del sesso del paziente. I residui non goduti nell’ambito dell’autorizzazione mensile non sono cumulabili al mese successivo e divengono pertanto indisponibili.
Attualmente gli esercizi commerciali convenzionati sul territorio regionale in cui è possibile accedere alla fornitura gratuita dei prodotti privi di glutine sono:
- BioCelia sito in Via Chambéry n. 35 - Aosta (AO)
- Lo Pan Ner sito in Via Parigi n. 240 - Aosta (AO)
Sul portale Health VDA, tramite la sezione Celiachia, gli utenti possono:
- consultare la propria disponibilità mensile residua di spesa;
- visualizzare il dettaglio delle spese sostenute nel mese corrente per l’acquisto di alimenti senza glutine.
Nel caso in cui l’assistito sposti il proprio domicilio sanitario fuori dalla Valle d’Aosta, dovrà comunicare tempestivamente la variazione all’ASL di pertinenza affinché attivi la pratica di autorizzazione al ritiro degli alimenti. In caso contrario l’assistito, qualora mantenga la residenza in Valle d’Aosta, potrà ugualmente continuare a ritirare i prodotti senza glutine presso le farmacie e gli esercizi convenzionati della Regione.
PRESIDI PER DIABETICI
La distribuzione in regime SSR dei presidi per pazienti diabetici ha luogo tramite delle farmacie della Regione. I dispositivi disponibili in farmacia sono aghi per penna, lancette pungidito, apparecchi pungidito, reattivi per la misurazione della glicemia e sensori per il monitoraggio della glicemia.
Il ritiro può aver luogo presso qualsiasi farmacia mediante la Tessera Sanitaria del paziente, attraverso la quale il farmacista accede al piano terapeutico contenente il fabbisogno quali-quantitativo dei presidi, piano strutturato in autorizzazioni trimestrali o semestrali e soggetto a rinnovo automatico annuale.
Nell’ambito di ogni trimestre o semestre la consegna dei presidi può aver luogo anche in maniera frazionata; tuttavia, nel caso non si ritirassero tutti i dispositivi entro il termine del periodo, il residuo diverrà indisponibile. Qualora, per motivi eccezionali, il quantitativo di presidi prescritti fosse insufficiente a coprire il fabbisogno fino al termine del periodo, l’assistito potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, il quale valuterà l’opportunità di richiedere un adeguamento temporaneo della prescrizione.
La prescrizione dei presidi e la distribuzione dei glucometri e di altri dispositivi avanzati è di competenza esclusiva della Diabetologia dell’Azienda USL.
PRESIDI PER INCONTINENZA E PER STOMIA
L'assistito accede alla fornitura di presidi per incontinenti e stomizzati con onere a carico del SSR in forza di un piano terapeutico digitale redatto da medici specialisti della Chirurgia o dell’Urologia dell’Azienda USL. Nello specifico, l’assistito potrà ottenere la fornitura da qualsiasi farmacia della Regione presentando unicamente la Tessera Sanitaria, eventualmente mediante un caregiver. Il farmacista potrà così accedere al piano, articolato in autorizzazioni trimestrali, fornendo i dispositivi prescritti nelle quantità e nelle tipologie indicate nel piano stesso.
Considerando che le farmacie potrebbero non disporre nell’immediato dei prodotti necessari per soddisfare la richiesta, è opportuno che gli assistiti o i loro caregiver vi si rivolgano con anticipo, consentendo loro di provvedere tempestivamente alla fornitura.
Il piano terapeutico ha di norma validità annuale e non è soggetto a rinnovo automatico. E’ dunque necessario, in prossimità della scadenza, rivolgersi al proprio medico di medicina generale per la prescrizione della visita specialistica funzionale al rinnovo. La consegna della fornitura trimestrale può avvenire anche in maniera frazionata; nondimeno, i presidi non ritirati entro ogni trimestre, diverranno indisponibili.
ACQUISIZIONE DEL CONSENSO ALLA CONSULTAZIONE DEL FSE
Le farmacie della Regione offrono il servizio di raccolta del consenso alla consultazione da parte del personale sanitario del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Il consenso alla consultazione del FSE è fondamentale ai fini del perseguimento di una crescente integrazione dell’assistenza sanitaria, permettendo a tutti i medici coinvolti di accedere alla documentazione clinica del paziente.
Al fine di rilasciare il consenso alla consultazione l’assistito potrà rivolgersi alla farmacia di riferimento munito della propria Tessera Sanitaria.
Va precisato che l’attivazione del FSE non è di competenza delle farmacie, ma è invece offerta mediante diversi punti di supporto elencati qui di seguito https://www.fse.vda.it/fse-home/faq.html.
PRENOTAZIONE DI VISITE ED ESAMI E CONSEGNA DI CONTENITORI PER CAMPIONI BIOLOGICI
Le farmacie della Regione offrono gratuitamente la prenotazione delle visite specialistiche e degli esami prescritti dal medico. Al momento della prenotazione, l’assistito riceve il materiale informativo necessario e, ove richiesto, i contenitori per la raccolta di campioni urinari e fecali. La distribuzione con onere a carico del SSR di tali contenitori può avvenire anche disgiuntamente dalla prenotazione, dietro presentazione dell’impegnativa inerente l’esame.
TAMPONI COVID-19
Presso le farmacie aderenti al servizio, riconoscibili sul sito aziendale, è possibile ricevere il test antigenico per la rilevazione dell'infezione da SARS-CoV-2. Il servizio è disponibile gratuitamente per i pazienti prossimi al ricovero in regime SSN laddove preteso dalla struttura ospedaliera. In tal caso sarà necessario prenotare il test presso la farmacia selezionata e presentare evidenza documentale del prossimo ricovero. Il test è inoltre offerto in regime privatistico per gli utenti che vi si sottopongono di propria iniziativa.
Eseguito il test, la farmacia provvederà alla registrazione dell’esito sul portale istituzionale, rilasciando al paziente il relativo documento, da produrre a beneficio della struttura di ricovero.
VACCINAZIONI ANTINFLUENZALE E ANTI SARS-COV-2
Le farmacie aderenti al servizio, riconoscibili sul sito aziendale, sono coinvolte nella campagna vaccinale 2024-2025 antinfluenzale e anti Covid-19. La popolazione cui viene offerta la copertura antinfluenzale è rappresentata dagli assistititi iscritti al Servizio Sanitario Regionale (SSR) di età pari o superiore ai 60 anni, per i quali è prevista anche la possibilità di co-somministrazione con il vaccino anti Sars-CoV-2. Gli assistiti interessati possono essere vaccinati seduta stante presso qualsiasi farmacia aderente al servizio. La vaccinazione in farmacia non è possibile per coloro che presentano una storia clinica di reazioni allergiche gravi o anafilattiche, o che non abbiano ricevuto precedentemente vaccini simili.
La vaccinazione anti Sars-CoV-2 è offerta dalle farmacie in dose unica ai pazienti con almeno 60 anni di età, o come prima dose o trascorsi almeno 3 mesi dall’ultimo evento (ultima dose di vaccino o infezione da Sars-CoV-2). La vaccinazione in farmacia è comunque preclusa ai soggetti ad estrema vulnerabilità, con anamnesi positiva per pregressa reazione allergica grave/anafilattica, che non abbiano precedentemente ricevuto analoghe tipologie di vaccino o che presentino situazioni di precauzione o controindicazione.
PRESTAZIONI DI TELEMEDICINA
I cittadini, residenti e non, possono usufruire dei servizi di telemedicina, nello specifico degli esami Holter cardiaco e Holter pressorio, elettrocardiogramma e spirometria, direttamente presso le farmacie aderenti al servizio, riconoscibili mediante l’apposita funzione di ricerca sul sito aziendale.
L’assistito, munito di prescrizione medica in corso di validità, può prenotare l’esame tramite il CUP telefonico o direttamente presso la farmacia dove intende ricevere la prestazione. In alternativa, esclusivamente per elettrocardiogramma e Holter cardiaco, può prenotare online mediante HealthVdA.
In assenza di un’esenzione sull’impegnativa, l’assistito provvederà al pagamento del ticket tramite i totem o mediante pago PA o direttamente presso la farmacia, che provvederà a emettere la relativa quietanza.
Nel giorno e orario prestabilito, il paziente dovrà presentarsi presso la farmacia scelta in fase di prenotazione. Il farmacista, dopo aver consegnato l’informativa relativa all’esame e acquisito il consenso informato, si occuperà delle attività strumentali allo svolgimento dell’esame. L’interpretazione e la refertazione dell’esame sono affidate a centri specialistici accreditati, i quali trasmettono il referto direttamente alla farmacia, per la successiva consegna al cittadino tramite stampa o per via telematica.