Ottenere contributi per dispositivi protesici per sport amatoriali

ATTUAZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE PER L'EROGAZIONE DEGLI AUSILI, ORTESI E PROTESI A TECNOLOGIA AVANZATA E CON CARATTERISTICHE FUNZIONALI ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ SPORTIVE AMATORIALI, DESTINATI A PERSONE CON DISABILITÀ FISICA DI CUI AL DM 22 AGOSTO 2022

L'Azienda USL Valle d'Aosta in collaborazione con la Regione Autonoma Valle d'Aosta, in riferimento al D.M. 22 agosto 2022 e tramite la DGR n. 610 del 29/05/2023, che dispone le modalità e finanzia l’iniziativa, sono stati attivati interventi atti a favorire l’acquisizione di ausili e protesi utili allo svolgimento di attività motorie o sportive amatoriali individuali, destinate a persone con disabilità fisica, finalizzati ad estendere le abilità della persona e migliorarne la qualità di vita.

I dispositivi medici oggetto della sperimentazione sono funzionali al:
  • superamento delle limitazioni motorie della persona disabile in grado di praticare, attività sportive amatoriali individuali;
  • raggiungimento/miglioramento delle potenzialità della persona in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e sportiva.
Possono partecipare alla selezione i soggetti che, alla presentazione della domanda, posseggano i seguenti requisiti:
  • residenti in Regione autonoma Valle d’Aosta;
  • amputati di arto e/o affetti da paraparesi o paraplegia o tetraparesi;
  • invalidi civili o in attesa di riconoscimento, se maggiorenni;
  • in fascia di età compresa tra i 10 (dieci) e i 64 (sessantaquattro) anni compiuti;
  • praticanti, o in grado di praticare, attività motorie o sportive amatoriali individuali come attestato da certificato di idoneità allo svolgimento di attività ludico motorie sportive rilasciato da medico specialista in medicina dello sport dipendente/convenzionato con il sistema sanitario nazionale. La produzione del certificato è ad onere dell’assistito.
Ogni possibile beneficiario può richiedere un solo dispositivo medico oggetto della sperimentazione.

In caso di amputazione bilaterale di arto, è possibile richiedere più componenti protesici nell’ambito della stessa fornitura.

Le domande di partecipazione, a partire dal 3 luglio 2023 fino al 31 ottobre 2023, dovranno essere presentate all’ufficio assistenza protesica dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, di persona, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno per la quale fa fede la data del timbro postale o a mezzo PEC.

La mancata osservanza delle modalità di presentazione costituirà causa di inammissibilità formale della domanda di partecipazione.

Il soggetto richiedente dovrà provvedere ad allegare la seguente documentazione:
  • certificazione di idoneità allo svolgimento di attività ludico sportive con specifica della disciplina rilasciata da medico specialista in medicina dello sport dipendente/convenzionato con il SSN;
  • copia dell’attestazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del richiedente in corso di validità;
Si esclude ogni altro tipo di documento contabile.

La domanda non richiede il pagamento dell’imposta di bollo in quanto esente ai sensi del DPR n. 642/1972.

La domanda è presentata dal cittadino mediante l’apposito modulo - Allegato A - corredato di: certificato del medico dello sport – redatto utilizzando lo schema predisposto per la presente sperimentazione - Allegato D - e di attestazione ISEE.

Modalità di presentazione della domanda all’Azienda USL della Valle d’Aosta:
  1. Manualmente, recandosi presso l’Ufficio Assistenza Protesica e Servizio Ausili in via Guido Rey n.1, 11100 Aosta;
  2. Raccomandata con ricevuta di ritorno all’attenzione dell’Ufficio Assistenza Protesica e Servizio Ausili, via Guido Rey n.1, 11100 Aosta;
  3. Tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), all’attenzione dell’Ufficio Assistenza Protesica e Servizio Ausili all'indirizzo: protocollo@pec.ausl.vda.it.
Allegato A
Allegato D
Decreto 22 agosto 2022 Ministero della Salute
Decreto 22 agosto 2022 Allegato 1
DGR 610 DEL 29 maggio 2023

Azienda USL della Valle d’Aosta