Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (SAM 2018), 1-7 ottobre

Le iniziative in Valle d’Aosta


“Allattamento: base per la vita” è il motto della Settimana mondiale per l’allattamento materno 2018. L’allattamento ottimale, ricorda l’OMS, contribuisce a prevenire ogni forma di malnutrizione con effetti positivi permanenti sui bambini e sulle madri. Proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento è fondamentale per la salute della popolazione.

Gli obiettivi della SAM 2018 sono i seguenti:
  1. INFORMARE le persone sulla correlazione tra allattamento e corretta alimentazione, sicurezza alimentare e riduzione della povertà
  2. RADICARE l’idea che l’allattamento è alla base della vita
  3. ALLEARSI con soggetti e organizzazioni per avere un impatto più elevato
  4. ATTIVARE misure per promuovere il ruolo dell’allattamento nell’ambito della corretta alimentazione, della sicurezza alimentare e della riduzione della povertà.
Il programma della SAM 2018 che si svolgerà in Valle d’Aosta è ancora una volta frutto della collaborazione tra ostetriche e volontarie dell’associazione Pronto Mamy.
In particolare nella centralissima piazza Chanoux ad Aosta, nei giorni 6 e 7 ottobre, verrà allestito un gazebo dove le volontarie di Pronto Mamy saranno a disposizione per promuovere letture per bambini e fornire consulenze “da mamma a mamma”.
Le mamme avranno anche l’opportunità di consultare un’ostetrica IBCLC (consulente professionale per l’allattamento) e di ricevere informazioni sui progetti “Stelle di Latte” e “AINE”. Domenica 7 ottobre, infine, alle ore 16:30, sempre in piazza Chanoux, è previsto un Flash Mob. Le iniziative sono state sostenute e patrocinate dall’Azienda USL Valle d’Aosta.
Il team di Pronto Mamy parteciperà alla corsa non competitiva “Edileco Run24” per sostenere la SAM 2018.

Allegati

pdf - 251,86 kbLocandina SAM 2018 [251,86 kb]

Azienda USL della Valle d’Aosta