Assistenza medico-generica a favore dei turisti

I turisti e, più in generale, i cittadini non residenti in Valle d’Aosta, in qualunque mese dell’anno, in particolare nei periodi caratterizzati da un maggiore flusso turistico, possono rivolgersi – in caso di necessità – ad un medico di assistenza primaria (medico di famiglia).
L’elenco dei medici di famiglia è disponibile sul sito internet dell’Azienda USL nella sezione “Trova > medici territoriali e veterinari”. La ricerca può essere effettuata per nominativo o per località. Sono indicati il nome del medico, la sede, gli orari di apertura dell’ambulatorio, i recapiti telefonici (incluso il numero di cellulare per la disponibilità telefonica).

Esclusivamente per l’attività ambulatoriale, potranno inoltre rivolgersi direttamente presso i gli ambulatori di Medicina di Assistenza Primaria (MAP) ad accessibilità diretta, attivati sul territorio valdostano per migliorare la risposta ai bisogni dei cittadini e turisti, che garantiscono un’assistenza nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 20:00 (Poliambulatori di Aosta, Châtillon e Donnas) e dalle ore 12:00 alle ore 18:00 (Poliambulatorio di Morgex).

In prospettiva di un’intensa affluenza turistica, prevista per il mese di agosto nei Comuni di Courmayeur e di Cogne, sono inoltre stati recentemente attivati dei servizi integrativi di assistenza sanitaria che garantiscono una copertura di 4 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì, per le attività ambulatoriali e assicurano un’assistenza domiciliare fino alle ore 20:00 di tutti i giorni feriali.

Ogni prestazione medica è soggetta al pagamento di una quota che dovrà essere corrisposta direttamente al medico dietro rilascio di ricevuta fiscale. Le tariffe fissate per le prestazioni sanitarie sono di euro 25,00 per le visite ambulatoriali, euro 50,00 per le visite domiciliari ed euro 10,00 per le prescrizioni ripetitive.

Si ricorda comunque che in tutti i casi di urgenza o emergenza, per gli interventi nelle ore notturne, festive e prefestive, è attivo, 24 ore su 24, il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica), facendo riferimento al numero telefonico 112.


Locandina




Azienda USL della Valle d’Aosta