Nuovi contenuti e nuove funzionalita riguardanti il Fascicolo Sanitario Elettronico - FSE

Le principali novità riguardano la pubblicazione dei referti specialistici ambulatoriali e la possibilità di utilizzare SPID per l’autenticazione

Si amplia la gamma delle funzionalità e delle informazioni contenute nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) a beneficio dei cittadini valdostani che lo hanno finora attivato. Al momento sono oltre 65.000 i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Regionale che hanno attivato il FSE, pari al 52% degli assistiti. 

Oltre all’attuale ventaglio di referti, immagini e documenti sanitari già da tempo disponibili - incluse le vaccinazioni pediatriche - e ad una serie di importanti funzioni attivate quali la scelta/revoca del medico di famiglia, da mercoledì 11 aprile sono disponibili sul FSE anche i referti rilasciati e firmati digitalmente dai medici specialisti in ambulatorio, sia in ambito ospedaliero che territoriale-distrettuale. Se il cittadino lo desidera, potrà richiedere l’invio di una notifica via e-mail per essere informato della presenza di nuovi documenti sul Fascicolo. Saranno a breve pubblicati sul FSE anche i referti relativi a visite ed esami effettuati nel corso di episodi di ricovero ordinario ospedaliero (dopo la dimissione del paziente) e di accesso in Pronto Soccorso. 
E’ stata altresì modificata e semplificata la home page del portale (www.fse.vda.it ), che presenta le icone dei servizi già attivi e di quelli di prossima attivazione. 

Altra importante novità evidenziata sulla home page del portale FSE (cliccare “NOVITA’ - revisione contenuti e autenticazione”) riguarda la possibilità di autenticarsi, oltre che con le credenziali già in possesso, anche con SPID, il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale. SPID è una soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Per richiedere e ottenere le credenziali SPID è necessario accedere al sito ufficiale http://www.spid.gov.it e seguire le istruzioni. 

Infine, prossimamente, verrà attivata l’opzione del pagamento elettronico dei ticket sanitari, sempre dal portale FSE, mediante il sistema PagoPA, realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Azienda USL della Valle d’Aosta