Nuovi servizi per i cittadini che hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico

Un invio tramite SMS per i pazienti in terapia con anticoagulanti orali (TAO)

Importanti novità per tutti coloro che hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico. Da giovedì 1° febbraio 2018, i cittadini valdostani che eseguono periodicamente un esame di laboratorio PT-TAO (controllo della terapia anticoagulante orale) potranno comodamente ricevere un SMS sul loro smartphone, con il risultato in maniera rapida e diretta. L'invio dei risultati tramite sms si aggiunge ai servizi già attivi di consegna dei referti degli esami del sangue tramite fascicolo sanitario elettronico, invio postale e consegna diretta.

La terapia anticoagulante orale (TAO) è una terapia farmacologica indicata per il trattamento e/o la prevenzione di diversi stati trombo embolici. Permette di rendere il sangue sufficientemente “fluido”, in modo da evitare la formazione di trombi e coaguli all’interno dei vasi sanguigni (vene e arterie) ma non eccessivamente, per evitare al paziente possibili emorragie.
Per rendere efficace la terapia anticoagulante orale è indispensabile esaminare periodicamente il grado di coagulazione del sangue, adattando la dose del farmaco entro il livello terapeutico prestabilito: è quindi necessaria una stretta e costante collaborazione fra paziente, medico di medicina generale e laboratorio Analisi.
Il Laboratorio Analisi fornisce il risultato che attualmente i pazienti in cura conoscono come PT (Tasso di Protrombina) e INR (la sua normalizzazione a Livello internazionale). In base al valore di INR il medico curante consiglia le eventuali variazioni di dosaggio e prescrive la data per il successivo controllo.
Attualmente, a tutti i pazienti in Terapia Anticoagulante Orale (TAO) viene già garantita, in tempo reale, una comunicazione telefonica in caso di riscontri di INR uguali o superiori a 5 (limite oltre il quale il rischio di emorragia è concreto).
Con il nuovo servizio, dal 1° febbraio, a tutti coloro che desiderano conoscere personalmente i propri risultati prima dell’assunzione di una nuova dose di farmaco, verrà data la possibilità di richiedere, oltre alla pubblicazione del risultato sul fascicolo sanitario, l’invio di un SMS di notifica.

Per beneficiare del servizio, il cittadino dovrà semplicemente accedere al suo fascicolo, cliccare la voce “Anagrafica” (che appare nella parte alta della pagina, accanto al suo nome) e successivamente la voce “Notifiche”. A questo punto dovrà spuntare la casella SMS, che si trova a fianco della voce “Ricezione altre notifiche da AUSL e FSE” e inserire il numero di cellulare sul quale desidera ricevere la notifica. È necessario altresì compilare e consegnare, presso gli sportelli incaricati (segreteria del Laboratorio Analisi o sportelli presenti nei poliambulatori e consultori sul territorio) il modulo cartaceo di consenso.

In qualsiasi momento sarà possibile revocare l’invio della notifica TAO via SMS.

Azienda USL della Valle d’Aosta