Riorganizzazione del dipartimento delle specialità mediche

Il modello di ricovero tradizionale “per reparti”
Affiancherà la nuova modalità di ricovero per settori
ad intensità di cura


La nuova organizzazione decorre dal 1° dicembre 2017

Nell’ambito dei miglioramenti organizzativi a beneficio degli utenti, la Direzione strategica e la Giunta del Dipartimento delle specialità mediche hanno messo a punto la riorganizzazione del Dipartimento medico. La nuova organizzazione decorrerà da venerdì 1° dicembre 2017.

In particolare:
  1.  Il reparto di Pneumologia, con 8 posti letto, verrà trasferito presso la sede attuale della Medicina 3 (piano 2°)
  2. Una sezione del reparto di Geriatria, con 8 posti letto, attualmente collocata nel presidio di Beauregard, verrà trasferita nel corpo D del “Parini”, al posto della Pneumologia
  3. Analogamente, una sezione del reparto di Medicina, con 8 posti letto, occuperà gli spazi lasciati liberi dalla Geriatria presso la sede di Beauregard.
La nuova organizzazione – spiega il dott. Giulio Doveri, direttore del Dipartimento delle specialità mediche – che è stata condivisa con la Direzione Medica di Presidio e il SITRA, vede la coesistenza del modello di ricovero tradizionale nel reparto di competenza con i nuovi settori ad intensità di cura. Il nuovo modello organizzativo tende a concentrare nel “Parini”, in viale Ginevra, i pazienti a maggior intensità clinica e nel presidio di Beauregard coloro che hanno un maggiore bisogno di assistenza riabilitativa. Il nuovo modello – prosegue il dott. Doveriè finalizzato ad aumentare la sicurezza delle cure e a ottimizzare la gestione delle risorse”.

A tal proposito si fa presente che nella sezione di Medicina del Beauregard saranno trasferiti i pazienti clinicamente stabili; nel reparto di Neurologia del “Parini” verranno ricoverati i pazienti con ictus, sulla base di protocolli concordati, mentre nella sezione Geriatria del “Parini” saranno ricoverati i pazienti in condizioni cliniche instabili che necessitano di diagnosi strumentale.

Galleria fotografica

Dott. Giulio Doveri, direttore del Dipartimento delle specialità mediche

Azienda USL della Valle d’Aosta