Il 10 ottobre (H)-Open day sulla salute mentale

Psicologi e dietisti del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Aosta incontreranno la popolazione

Al via la quarta edizione dell'(H)-Open day sulla salute mentale. Dal 10 al 17 ottobre, su tutto il territorio nazionale, sono previsti servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi dedicati alle donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. L’iniziativa è promossa da Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria e della Società italiana di Neuropsicofarmacologia.

L’(H)-Open Day sulla salute mentale ha l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure di disturbi psichici femminili più frequenti. La depressione, ad esempio, è uno dei principali problemi che affliggono la popolazione femminile e che ancora oggi viene troppo spesso trascurato.

Il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), afferente al Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL VdA, ha aderito all’Open Day e il 10 ottobre prossimo, nella sede di via Guido Rey, 1 al piano interrato, aprirà i suoi spazi alla popolazione (ragazzi, genitori, familiari, insegnanti, ecc.). Sono previsti due incontri: il primo dalle 09:30 alle 10:30, il secondo dalle 14:00 alle 15:00. Saranno presenti uno psicologo e un dietista che forniranno informazioni sia a piccoli gruppi che a singoli soggetti in spazi individuali, riguardanti i disturbi del comportamento alimentare e i comportamenti a rischio.

Accesso libero senza prenotazione

Azienda USL della Valle d’Aosta