Prima giornata nazionale dedicata alla salute della donna 22 aprile 2016

                                                                                                      
Visite gratuite e attività di counselling

LA DIRETTIVA NAZIONALE
La Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 giugno 2015 ha istituito per il 22 aprile di ogni anno, coincidente con la data di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini, la “Giornata nazionale dedicata alla salute della donna”, orientata a sensibilizzare e a focalizzare l’attenzione sul tema della salute dell’universo femminile interessando tutte le età, dalla nascita alla senescenza.

ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO INSIEME PER IL BENESSERE DELLE DONNE
Per celebrare la 1a edizione della “Giornata dedicata alla salute della donna” l’Assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali, l’Azienda USL Valle d’Aosta, congiuntamente alla sezione regionale di Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e all’associazione V.I.O.L.A. onlus, promuovono in Valle d’Aosta una serie di iniziative. Peraltro si ricorda che l’ospedale “Parini” e la sede di via Saint-Martin de Corléans hanno ottenuto da Onda (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna), per il terzo biennio consecutivo, rispettivamente due e tre “bollini rosa” per i servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell’utenza rosa.

21 E 22 APRILE: VISITE GRATUITE E ATTIVITA’ DI COUNSELLING
LILT Valle d’Aosta e SC Ostetricia e Ginecologia collaboreranno strettamente per fornire un servizio di counselling in tema di prevenzione. Presso la sede LILT verranno anche effettuate visite senologiche gratuite.

In particolare:
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – ambulatorio della LILT in via Xavier de Maistre, 24 ad Aosta. Visite senologiche e counselling di prevenzione (in collaborazione con la SC Ostetricia e Ginecologia) il 21 e 22 aprile. E’ necessaria la prenotazione (tel. 0165-31331 e-mail info@legatumoriaosta.it)

SC Ostetricia e Ginecologia – ambulatorio di Ginecologia (piano seminterrato – presidio di Beauregard). Verranno effettuati due incontri dedicati rispettivamente alla salute della donna nell’età riproduttiva e alla salute della donna nella terza età. L’accesso è diretto, senza prenotazione. Orario, in entrambi i giorni, dalle 8,30 alle 14,00
  • giovedì 21 aprile - counselling sui temi del benessere nella procreazione consapevole, della cura delle patologie benigne, dell’endometriosi e del dolore pelvico cronico. Informazioni su vaccinazioni per HPV e sulla prevenzione nella familiarità per neoplasie ginecologiche e mammarie (in collaborazione con LILT VdA);
  • venerdì 22 aprile – counselling sui temi della menopausa e sulla prevenzione dei tumori della mammella e della sfera genitale femminile (in collaborazione con LILT VdA).
22 APRILE: CONFERENZA STAMPA CONGIUNTA ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
La conferenza stampa indetta presso la sede USL rappresenta l’occasione per illustrare le attività svolte a favore della popolazione femminile sia dalle associazioni di volontariato (LILT Vda e V.I.O.L.A. onlus, attraverso attività di prevenzione e iniziative di sostegno alle donne operate al seno) sia dalle istituzioni, Assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali (politiche orientate alla famiglia e azioni per contrastare i fenomeni di violenza contro le donne) e Azienda USL, attraverso i servizi offerti dall’Ostetrica e Ginecologia (ambulatori specialistici endometriosi e dolore pelvico, gravidanze a rischio, bilancio di salute materno-fetale), dall’Area Territoriale (ambulatori per la gravidanza fisiologica), dalla Medicina Interna (ambulatori specialistici di diabetologia ed endocrinologia della donna, di controllo dell’ipertensione nelle donne gravide), dal Dipartimento di Salute Mentale (Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare), dall’Oncologia, dal Pronto Soccorso.

Presenzieranno alla conferenza stampa:
Antonio Fosson – Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali
Massimo Veglio – Direttore generale Azienda USL
Salvatore Luberto – Presidente Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – sezione Valle d’Aosta
Michela Greco
– componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione V.I.O.L.A. onlus
                                                               

Galleria fotografica

Azienda USL della Valle d’Aosta