1-7 ottobre Settimana Allattamento Materno 2015 - Iniziative in Valle d'Aosta

La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), ogni anno dal 1 al 7 di ottobre, raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno verso questa scelta che riguarda ciascuna mamma, ma che ha anche un valore di salute pubblica.

Il tema di questa edizione “Allattamento e lavoro” è di grande attualità e le iniziative organizzate dall’Azienda USL Valle d’Aosta e dal gruppo di auto mutuo aiuto Pronto Mamy hanno lo scopo di portarlo al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica.

Il 6 ottobre a Palazzo Regionale si terrà l’incontro aperto al pubblico sul tema “Allattamento e lavoro. Diritti, opportunità ed esperienze in Valle d’Aosta”, al quale interverranno Antonella Migliore - Coordinatore pedagogico Servizi prima infanzia - Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali, Rosa Donato, Dirigente del Dipartimento personale e organizzazione della Regione e Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) del Comparto Unico regionale, Renato Marchiando, Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro Valle d’Aosta, e Cristina Machet, Consigliera di Parità Regione Valle d’Aosta. Al confronto parteciperanno, in apertura, Antonio Fosson, Assessore regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali, da Cesare Arioni, Direttore del Dipartimento Materno-infantile Azienda USL, Daniela Tarello, Direttore amministrativo Azienda USL.

Tutte e tutti in piazza (indossate qualcosa di colore fucsia!!) per il flash mob organizzato in Piazza Chanoux sabato 3 ottobre dalle ore 10:00 in contemporanea in tutte le piazze italiane. Fino alle 17.00 è allestito un punto informativo per rispondere alle domande sull’allattamento, in collaborazione con l’UNICEF e le “pigotte che allattano” per abbattere insieme il muro che divide allattamento e lavoro.

Il 2 ottobre dalle 15:30 alle 17:30 al Beauregard, nella sala dei Corsi di accompagnamento al parto, due ostetriche (anche loro neomamme) accoglieranno le mamme per i consigli pratici sull’allattamento e, in particolare, su quanto sapere per continuare ad allattare pur ricominciando a lavorare.

A inizio (il 1° ottobre dalle 16:30 presso lo spazio famiglia della Garderie di Montan di Sarre) e chiusura (l’8 ottobre dalle 17:30 presso la Biblioteca regionale di Aosta sezione ragazzi) della SAM è possibile partecipare alla lettura del libro di Consuelo Puxeddu "Il viaggio di Lina, una goccia di latte". L’8 ottobre alla Biblioteca regionale giochi e attività a tema e piccola esposizione di libri “Nati per Leggere” a disposizione delle mamme e dei loro bambini.

Oltre alle iniziative che si svolgeranno nel corso della SAM, l’Azienda USL Valle d’Aosta promuove il questionario online “Allattamento e lavoro” per conoscere l’esperienza diretta delle mamme del territorio regionale in questo ambito.

Si ringraziano per il patrocinio l’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali e il Comune di Aosta.

Per informazioni:
www.ausl.vda.it
www.museodellanascita.it
www.prontomamy.it
www.mami.org

(22/09/2015)

Allegati

Galleria fotografica

Azienda USL della Valle d’Aosta