Osteoporosi: il 19 ottobre porte aperte all’ospedale “Parini” di Aosta

 

 

In occasione della Giornata mondiale contro l’osteoporosi, ritorna l’H-Open Day/Ospedali Porte Aperte, promosso dall’Osservatorio Nazionale della salute della Donna (O.N.Da), con il coinvolgimento degli oltre 70 ospedali italiani premiati con i Bollini Rosa, impegnati a sensibilizzare le donne nei confronti di una malattia che si previene e si risolve, non solo grazie a un sano stile di vita e a una dieta corretta, ma anche grazie a un’adeguata informazione.

L’ospedale “Parini” di Aosta, al quale sono stati attribuiti da O.N.Da due bollini rosa, aveva già partecipato con successo, attraverso numerose iniziative di prevenzione e di informazione, al “mese della salute delle ossa”, svoltosi nell’aprile 2013. In occasione dell’Open Day, nella mattinata di sabato 19 ottobre verranno effettuati esami preventivi con il coinvolgimento dell’Ambulatorio delle malattie metaboliche dell’osso (parte integrante della Struttura Complessa Medicina Interna) e della Struttura Complessa Medicina Nucleare.

ARTICOLAZIONE DELLE INIZIATIVE
Struttura Complessa Medicina Interna / Ambulatorio delle malattie metaboliche dell’osso
orario: dalle ore 08:30 alle ore 12:30

Attività:

  • valutazione del rischio di osteoporosi mediante test FRAX e DEFRA
  • informazioni relative ai corretti stili di vita, utili a prevenire o a rallentare l’insorgenza o l’evoluzione dell’osteoporosi;
  • consegna di una brochure informativa. Le utenti saranno suddivise in 4 gruppi di 7 persone, per un totale complessivo di 28 unità.

Al termine dell’incontro lo specialista invierà le utenti nel reparto di Medicina Nucleare.

Struttura Complessa Medicina Nucleare
orario: dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Attività:

  • effettuazione della Mineralomatria Ossea Computerizzata (MOC) alle pazienti inviate dall’Ambulatorio delle malattie metaboliche dell’osso.

MODALITÀ DI ACCESSO
Tutti gli esami e i test effettuati sono gratuiti. L’accesso avviene tramite prenotazione, telefonando alla segreteria della Struttura Complessa Medicina Nucleare
telefono: 0165 54 33 11 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 a partire da lunedì 14 ottobre 2013.

Le donne selezionate dovranno essere, preferibilmente, nuove utenti che desiderano sottoporsi per la prima volta ad esami e test preventivi.

Azienda USL della Valle d’Aosta