Accesso alla IV dose di vaccino anticovid per tutti i cittadini di età superiore ai 12 anni

Da venerdì 30 settembre 2022 possibile anche la quinta dose
per i soggetti immunodepressi o trapiantati.

Si comunica che, a seguito della pubblicazione della Circolare Ministeriale del 23/09/2022, a partire da venerdì 30 settembre 2022 sarà possibile la prenotazione della quarta dose di vaccino per Covid 19 per tutti i soggetti di età superiore ai 12 anni che abbiano effettuato la terza somministrazione da almeno 120 giorni (su richiesta).

La Circolare del Ministero della Salute prevede inoltre la possibilità di somministrazione di una quinta dose per tutti i soggetti immunodepressi o trapiantati che hanno già ricevuto un ciclo primario di tre dosi (ciclo primario standard più dose addizionale a distanza di almeno 28 giorni dall’ultima dose) ed una dose booster da almeno 120 giorni.

Per le dosi di richiamo saranno utilizzate le nuove formulazioni bivalenti di Pfizer e Moderna, a seconda della disponibilità.

Le somministrazioni saranno effettuate presso gli hub vaccinali di Pollein Grand Place, Chatillon loc. Perolle e poliambulatorio di Donnas nelle giornate ed orari comunicati sul sito dell’Azienda USL e sulla home page del portale regionale anticovid.regione.vda.it.

La prenotazione può essere effettuata sul portale di Poste Italiane con le consuete modalità.

Inoltre, si ricorda che il vaccino a formulazione bivalente ad m-RNA Pfizer è fortemente raccomandato per le dosi di richiamo (terza e quarta dose) nei soggetti i che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario, quindi per la somministrazione della III dose a tutti i soggetti di età uguale o superiore ai 12 anni che sono ancora in attesa di riceverla e per la IV dose a coloro che sono ancora in attesa di riceverla (soggetti di età superiore ai 60 anni; soggetti di età superiore ai 12 anni immunodepressi o in condizioni di elevata fragilità dovuta a patologie concomitanti/preesistenti), includendo anche operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza.

Azienda USL della Valle d’Aosta