FARMACI e TABÙ La cura in gravidanza e allattamento

Evento formativo riservato agli operatori sanitari
Saint-Vincent (Aosta) 7 e 8 ottobre 2022


L’obiettivo dell’evento formativo dedicato ai Medici (Ospedalieri, Medici di medicina generale, Specialisti ambulatoriali, Pediatri di libera scelta, Farmacisti, Odontoiatri) è l’aggiornamento sul tema delle terapie con farmaci in gravidanza e allattamento.

“La gravidanza e l’allattamento sono periodi estremamente delicati nella vita di una donna. Troppo spesso accade che, anche a causa di retaggi culturali che persistono da secoli, si sottovaluti la sofferenza di una gravida o di una puerpera, poiché l’attenzione del curante viene focalizzata esclusivamente sulle ricadute delle terapie su feto e lattante.
Altrettanto spesso, nell’impossibilità di trovare pareri competenti e rassicurazioni basate sull’evidenza, le donne stesse evitano di curarsi per timore di compromettere l’esito della gravidanza, o smettano di allattare per potersi curare, nel timore di danni alla prole.
Tutto questo mentre la letteratura fiorisce di lavori incentrati sui gravi danni che l’ambiente malsano, il dolore, lo stress, la patologia o semplicemente la trascuratezza della salute materna determinano non solo sulla salute del feto e del neonato, ma su quella dell’adulto che quel neonato diventerà. E a fronte dei notissimi benefici dell’allattamento materno. Preservare la salute materna significa non solo garantire un diritto basilare delle donne ma anche e soprattutto costruire salute per le generazioni future.”

Le iscrizioni devono essere effettuate attraverso il portale ECM VdA.
Per informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al n. 0165 54 46 34

Allegati

pdf - 1,12 mbProgramma [1,12 mb]

Azienda USL della Valle d’Aosta