È operativo il servizio di notifica dei cantieri edili online

Il sistema telematico è rivolto ai committenti, ai responsabili dei lavori ed ai professionisti

Si comunica che, da lunedì 4 ottobre 2021 è operativo il servizio di notifica preliminare online dei cantieri edili rivolto a Committenti, Responsabili dei lavori e Professionisti.

Il servizio è raggiungibile all’indirizzo www.notificapreliminare.vda.it e dal sito dell’Azienda USL.

Le registrazioni al servizio acquisizioni e gli invii effettuati prima di tale data non verranno considerati validi e saranno cancellati dal database; sarà necessario un successivo inserimento sulla piattaforma.
Il caricamento dei dati sulla piattaforma, fin dall’inizio, sostituirà totalmente la modalità di notifica cartacea, nonché la comunicazione di inizio lavoro ai fini della detrazione IRPEF, pertanto non sarà più necessario inviare altra comunicazione (Raccomandata, PEC, consegna a mano, ecc.).
L’inserimento della notifica preliminare nell’apposito portale, una volta compilati correttamente i dati obbligatori ai sensi dell’art. 99 del D.lgs.81/08, determinerà per via telematica la comunicazione agli Enti preposti, ovvero:
  • Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL valle d’Aosta
  • Ispettorato Territoriale del Lavoro
  • Comune presso cui ha sede il cantiere
La Questura di Aosta, per quanto di competenza, avrà inoltre accesso alla piattaforma stessa e pertanto NON sarà più necessario inviare la notifica preliminare per gli appalti pubblici, come previsto dall’ art. 26 comma 1 del D.Lgs. 113/2018. La piattaforma sarà oggetto di consultazione anche da parte dei soggetti abilitati presso il Comitato Paritetico Territoriale, come previsto dall’ art. 99, comma 3 del D.Lgs. 81/2008.

Le modalità di utilizzo delle piattaforma, già oggetto di formazione degli utilizzatori nei mesi scorsi, sono illustrate anche in apposito manuale presente nella home page del servizio.

La Società Progetto Informatica di Biella, che ha realizzato la piattaforma, metterà a disposizione un servizio di Help desk per le problematiche di carattere tecnico all’indirizzo e-mail: helpdesk@notificapreliminare.vda.it

Azienda USL della Valle d’Aosta