INFOVACCINI - INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE VACCINAZIONE ANTI COVID-19

Vaccinazione Anti COVID-19
Informazioni sulla campagna vaccinale in Valle d'Aosta


Informazioni
Telefonare al numero: 0165 54 62 22
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 14:00.
Inoltre è possibile lasciare un messaggio nella segreteria telefonica o inviare una mail all’indirizzo infotamponi@ausl.vda.it.




PRENOTAZIONE ONLINE:



VACCINAZIONE ANTI-COVID

Vaccinazione
La prenotazione deve essere effettuata con le modalità consuete sul Portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/; il libero accesso senza prenotazione è da riservarsi a casi eccezionali e sarà consentito solo nelle ultime 3 ore delle sedute, compatibilmente con l’afflusso dei prenotati:
  • Pollein Gran Place:
    il martedì ore 14:00 - 20:00
    giovedì 13 ottobre ore 08:00 - 14:00
    venerdì 14 ottobre ore 08:00 - 14:00
  • Donnas poliambulatorio:
    domenica 9 ottobre 2022 ore 08:00 - 14:00
Per la vaccinazione è richiesta la tessera sanitaria e un documento di identità.
Si raccomanda, per i minorenni, la presenza di un solo genitore-accompagnatore al momento della vaccinazione.
        Vaccinazione QUARTA e QUINTA DOSE
        Possono prenotare la quarta dose di vaccino per Covid 19 tutti i soggetti di età superiore ai 12 anni che abbiano effettuato la terza somministrazione da almeno 120 giorni (su richiesta).

        È prevista la possibilità di somministrazione della quinta dose per tutti i soggetti immunodepressi o trapiantati che hanno già ricevuto un ciclo primario di tre dosi (ciclo primario standard più dose addizionale a distanza di almeno 28 giorni dall’ultima dose) ed una dose booster da almeno 120 giorni.

        Per le dosi di richiamo saranno utilizzate le nuove formulazioni bivalenti di Pfizer e Moderna, a seconda della disponibilità.

        Le somministrazioni saranno effettuate presso gli hub vaccinali di Pollein Grand Place, Chatillon loc. Perolle e poliambulatorio di Donnas nelle giornate ed orari comunicati sul sito dell’Azienda USL e sulla home page del portale regionale anticovid.regione.vda.it.

        La prenotazione può essere effettuata sul portale di Poste Italiane con le consuete modalità.

        Inoltre, si ricorda che il vaccino a formulazione bivalente ad m-RNA Pfizer è fortemente raccomandato per le dosi di richiamo (terza e quarta dose) nei soggetti i che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario, quindi per la somministrazione della III dose a tutti i soggetti di età uguale o superiore ai 12 anni che sono ancora in attesa di riceverla e per la IV dose a coloro che sono ancora in attesa di riceverla (soggetti di età superiore ai 60 anni; soggetti di età superiore ai 12 anni immunodepressi o in condizioni di elevata fragilità dovuta a patologie concomitanti/preesistenti), includendo anche operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza.




        Disponibile in Valle d’Aosta il vaccino antiSARS-CoV2 Novavax

        A partire dal 1 marzo 2022 è disponibile il vaccino antiSARS-CoV2 Nuvaxovid (Novavax).

        Il vaccino della Novavax si basa sulla tecnologia delle proteine ricombinanti, già utilizzata per altri vaccini come quello per l'epatite B ed il papillomavirus, e prevede la somministrazione di due dosi, a distanza di 21 giorni l'una dall'altra, per il completamento del ciclo primario.

        Al momento, il vaccino Nuvaxovid è approvato per l'uso in soggetti di età superiore ai 18 anni che non abbiano ancora effettuato la prima dose di vaccinazione antiCovid.

        Le persone che accederanno ai centri vaccinali per la prima dose, previa prenotazione sul portale di Poste Italiane o con accesso libero nelle giornate di apertura, potranno optare per la somministrazione del vaccino Novavax al momento del colloquio con il medico vaccinatore.



        PRENOTAZIONE RESIDENTI IN VALLE D’AOSTA CHE VOGLIONO PRENOTARE LA VACCINAZIONE IN ALTRE REGIONI ITALIANE:
        Il cittadino può scegliere la regione per la somministrazione del vaccino (tra le regioni che utilizzano la piattaforma Nazionale)


        • se, invece, vogliono prenotare in altre regioni (non comprese tra quelle citate precedentemente) devono consultare i siti internet e consultare le rispettive Regioni.

        PRENOTAZIONE RESIDENTI IN ALTRE REGIONI ITALIANE CHE VOGLIONO PRENOTARE LA VACCINAZIONE IN VALLE D’AOSTA:
        • Per i residenti nelle regioni che non utilizzano la piattaforma nazionale (poste) e la Lombardia per prenotarsi alla vaccinazione in Valle D’Aosta, dopo aver inserito Codice Fiscale e Tessera Sanitaria devono cliccare il tasto "Richiedi abilitazione" per procedere con la preadesione.
        Per la preadesione della prima o seconda dose: selezionare “Età compresa nel piano vaccinale” e la dose che intendono ricevere



        Per la preadesione della terza dose di vaccino (“Dose aggiuntiva” - Booster) selezionare le voci nell'esempio sottoriportato, in base alla categoria di appartenenza:




        Appena ottenuta l'abilitazione il sistema invierà un SMS che comunicherà la possibilità di procedere con la prenotazione accedendo con Codice Fiscale e Tessera Sanitaria dal Portale Poste Italiane.
        Il cittadino può scegliere la regione per la somministrazione del vaccino (tra le regioni che utilizzano la piattaforma Nazionale)





              Azienda USL della Valle d’Aosta