INFOVACCINI - INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE VACCINAZIONE ANTI COVID-19

Vaccinazione Anti COVID-19
Informazioni sulla campagna vaccinale in Valle d'Aosta


Informazioni
Telefonare al numero: 0165 54 62 22
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 14:00.
Inoltre è possibile lasciare un messaggio nella segreteria telefonica o inviare una mail all’indirizzo infotamponi@ausl.vda.it.




PRENOTAZIONE ONLINE:



VACCINAZIONE ANTI-COVID

Vaccinazione PRIMA, SECONDA E TERZA DOSE (Booster) per tutte le fasce d’età e non residenti in Valle d’Aosta
Prenotazione tramite il portale di Poste Italiane: https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/
oppure accesso libero su territorio:
  • Pollein Grand Place:
    maggio: il martedì e il venerdì ore 14:00 - 20:00,
    dal mese di giugno, tutti i martedì (07-14-21-28) pomeriggio - ore 14:00 - 20:00
  • Morgex:
    Lunedì 13 giugno pomeriggio - ore 14:00 - 18:00
  • Châtillon
    Sabato 04 giugno e sabato 25 giugno - ore 08:00 - 14:00
  • Donnas*:
    Domenica 12 giugno - ore 08:00 - 14:00 presso il poliambulatorio
  • Drive In: CHIUSO (rimane attivo per l’effettuazione dei tamponi)
Per la vaccinazione è richiesta la tessera sanitaria e un documento di identità.
Si raccomanda, per i minorenni, la presenza di un solo genitore-accompagnatore al momento della vaccinazione.
In caso di somministrazione della seconda dose, se la prima dose è stata effettuata fuori Valle, è opportuno portare il certificato di vaccinazione.

Vaccinazione QUARTA DOSE
Gli utenti candidati alla QUARTA dose (soggetti immunodepressi per patologia o per terapie) verranno convocati telefonicamente dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica o dalle Strutture Ospedaliere che li hanno in carico.

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della nota AIFA relativa alla seconda dose booster (quarta dose) di vaccino antiCOVID, è possibile accedere alla somministrazione della quarta dose, purché siano trascorsi almeno 120 giorni dalla ultima somministrazione, per le seguenti categorie di soggetti:
  • Tutte le persone di età superiore agli 80 anni
  • Gli ospiti dei presidi residenziali per anziani
  • Le persone che hanno un’età compresa tra i 60 e i 79 anni, in condizioni di elevata fragilità per determinate patologie preesistenti, codificate da circolare ministeriale.
Si ricorda che la prenotazione della quarta dose presso gli hub vaccinali è disponibile sul portale di Poste Italiane per i soggetti di età superiore agli 80 anni e anche per gli ultrasessantenni “fragili".

Gli ospiti delle altre strutture residenziali per anziani saranno contattati da parte dell’USL per la vaccinazione nei prossimi giorni.

È sempre possibile, per le categorie aventi diritto, anche il libero accesso alla vaccinazione, senza prenotazione, presso gli hub vaccinali.



Disponibile in Valle d’Aosta il vaccino antiSARS-CoV2 Novavax

A partire dal 1 marzo 2022 è disponibile il vaccino antiSARS-CoV2 Nuvaxovid (Novavax).

Il vaccino della Novavax si basa sulla tecnologia delle proteine ricombinanti, già utilizzata per altri vaccini come quello per l'epatite B ed il papillomavirus, e prevede la somministrazione di due dosi, a distanza di 21 giorni l'una dall'altra, per il completamento del ciclo primario.

Al momento, il vaccino Nuvaxovid è approvato per l'uso in soggetti di età superiore ai 18 anni che non abbiano ancora effettuato la prima dose di vaccinazione antiCovid.

Le persone che accederanno ai centri vaccinali per la prima dose, previa prenotazione sul portale di Poste Italiane o con accesso libero nelle giornate di apertura, potranno optare per la somministrazione del vaccino Novavax al momento del colloquio con il medico vaccinatore.



PRENOTAZIONE RESIDENTI IN VALLE D’AOSTA CHE VOGLIONO PRENOTARE LA VACCINAZIONE IN ALTRE REGIONI ITALIANE:
Il cittadino può scegliere la regione per la somministrazione del vaccino (tra le regioni che utilizzano la piattaforma Nazionale)


  • se, invece, vogliono prenotare in altre regioni (non comprese tra quelle citate precedentemente) devono consultare i siti internet e consultare le rispettive Regioni.

PRENOTAZIONE RESIDENTI IN ALTRE REGIONI ITALIANE CHE VOGLIONO PRENOTARE LA VACCINAZIONE IN VALLE D’AOSTA:
  • Per i residenti nelle regioni che non utilizzano la piattaforma nazionale (poste) e la Lombardia per prenotarsi alla vaccinazione in Valle D’Aosta, dopo aver inserito Codice Fiscale e Tessera Sanitaria devono cliccare il tasto "Richiedi abilitazione" per procedere con la preadesione.
Per la preadesione della prima o seconda dose: selezionare “Età compresa nel piano vaccinale” e la dose che intendono ricevere



Per la preadesione della terza dose di vaccino (“Dose aggiuntiva” - Booster) selezionare le voci nell'esempio sottoriportato, in base alla categoria di appartenenza:




Appena ottenuta l'abilitazione il sistema invierà un SMS che comunicherà la possibilità di procedere con la prenotazione accedendo con Codice Fiscale e Tessera Sanitaria dal Portale Poste Italiane.
Il cittadino può scegliere la regione per la somministrazione del vaccino (tra le regioni che utilizzano la piattaforma Nazionale)





        Azienda USL della Valle d’Aosta