INFOTAMPONI COVID-19

Servizio informativo destinato ai cittadini
Servizio informativo istituito dall’Azienda USL Valle d’Aosta messo a disposizione dei cittadini per fornire informazioni riguardanti le misure da adottare correlate all’infezione da coronavirus. È attivo da venerdì 6 novembre 2020.
Gli operatori forniscono informazioni agli utenti relativamente alle procedure aziendali che coinvolgono i cittadini positivi o i contatti stretti, in particolare per quanto riguarda l’effettuazione dei tamponi, il periodo di isolamento e di quarantena, il tracciamento dei contatti. Il servizio si occupa altresì di comunicare l’esito positivo del test per la ricerca da infezione da Sars-CoV-2 (Covid-19) telefonando direttamente agli interessati.

Il numero dedicato è il seguente: 0165 54 62 22 attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Inoltre è possibile lasciare un messaggio nella segreteria telefonica o inviare una mail all’indirizzo infotamponi@ausl.vda.it.

Vademecum informativi

Test sierologici e i tamponi anche su richiesta dei cittadini, degli enti e delle aziende


È necessaria la prenotazione.
L’effettuazione dei test sierologici e dei tamponi al cittadino è soggetta al pagamento anticipato
.
È possibile prenotare ed effettuare i test sierologici e i tamponi per la patologia Sars Covid-19 anche su richiesta da parte dei cittadini degli enti e delle aziende......

Farmacie aderenti all'accordo per esecuzione tamponi antigenici e test sierologici Covid



Elenco farmacie che eseguono tamponi antigenici e test sierologici

Ingresso in Valle d'Aosta dall'estero



Se devi entrare in Valle d'Aosta e provieni dall'estero
, per alcuni paesi può essere obbligatoria l'effettuazione del tampone e / o l'isolamento fiduciario.
Per le misure di precauzione in ingresso in Italia dall'estero e per individuare i paesi soggetti a restrizioni consulta gli aggiornamenti del Ministero degli Esteri e del Ministero della Salute.

Se la destinazione finale del tuo soggiorno è la Valle d'Aosta, la comunicazione, se dovuta, dovrà essere indirizzata al Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda sanitaria locale via e-mail all'indirizzo: rientriestero@ausl.vda.it allegando l'autodichiarazione per l'ingresso in Italia dall'estero, una copia del documento d'identità e, nei casi in cui è richiesta, una attestazione che dichiara di aver effettuato, nelle 48/72 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale, un tampone molecolare o antigenico con risultato negativo (preferibilmente allegando il referto).


Tamponi molecolari. Attivato “Mylab”, portale per la consegna dei referti


È attivo “Mylab”, un sistema telematico di consegna dei referti dei tamponi molecolari che rappresenta un servizio aggiuntivo rispetto alla consueta consegna dei referti e consente, gratuitamente, la consultazione, il download e la stampa dei referti delle analisi di laboratorio dei tamponi molecolari Sars CoV-2 effettuati presso l’Azienda Usl. Al momento dell’effettuazione del tampone, saranno consegnati al paziente la password e le istruzioni per accedere al portale “Mylab”.....
Il paziente può collegarsi al portale https://mylab.ausl.vda.it e, inserendo le proprie credenziali consultare, scaricare e stampare in autonomia il proprio referto telematico, firmato digitalmente.....
Si ricorda che il referto del tampone molecolare sarà sempre consultabile anche sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), se attivato dall’utente.

TEST DRIVE IN I tamponi vengono effettuati solo su chiamata del servizio di Sanità pubblica


È iniziata il 2 novembre l’attività della tenda per i “tamponi drive in” allestita nell’area della Pepinière d’Entreprises di Aosta.
La struttura comprende un tendone e tre box. Il primo viene utilizzato per l’effettuazione dei tamponi, i box sono impiegati per le attività amministrative, come ricovero per il personale e per il deposito del materiale....
I tamponi Drive vengono effettuati ESCLUSIVAMENTE SU CHIAMATA da parte del servizio di Igiene e Sanità pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Usl........

Quarantena: semplificazione della procedura di revoca


È operativo un protocollo siglato tra il Dipartimento di Prevenzione dell’Usl e i Comuni della Valle d’Aosta, nel segno della semplificazione delle procedure finalizzate al termine della “quarantena” per i soggetti a cui sia stata notificata l’ordinanza del Sindaco.

La procedura prevede che i soggetti definiti “contatti stretti asintomatici”, ovvero chi sia stato a contatto con soggetti positivi al Covid-19 e sia sottoposto all’ordinanza di isolamento da parte del Sindaco, possa compilare un modulo di autodichiarazione da consegnare agli uffici del proprio Comune di residenza, qualora il soggetto risulti asintomatico, siano trascorsi 14 giorni di isolamento e non sia stato effettuato il tampone di guarigione.
In questo modo, il Sindaco che ha emesso l’ordinanza di isolamento potrà revocarla con decorrenza immediata.
Rimane valida la norma secondo cui le persone che effettuano il tampone dopo il decimo giorno di isolamento e risultano negative concludono la quarantena.

Moduli di autodichiarazione

Azienda USL della Valle d’Aosta