Corso teorico-pratico di Microbiologia Clinica

Dal 18 al 21 settembre in Valle d’Aosta gli specialisti dell’Associazione microbiologi Italiani – AMCLI

L’Associazione Microbiologi Italiani – AMCLI – con il patrocinio dell’Azienda Usl Valle d’Aosta organizza un Corso teorico-pratico di Microbiologia clinica (AMCLI Summer School) per tecnici di laboratorio biomedico.

L’evento formativo si svolgerà ad Aosta nella Sala Maria Ida Viglino (Place Deffeyes) il 18 settembre e presso l’istituzione scolastica Innocent Manzetti dal 19 al 21 settembre.

Il corso teorico-pratico di approfondimento della Summer school 2019 sarà dedicato ai miceti, che sono sempre più spesso causa dei patologie sia in pazienti immunocompromessi sia in pazienti immunocompetenti.
Ampio spazio sarà dedicato alla fase pre-analitica del campione biologico, punto cruciale della qualità del referto.
Lezioni magistrali consentiranno una chiara conoscenza dei miceti: dermatofiti, miceti filamentosi, miceti non coltivabili, lieviti.
Il corso prevede lezioni teoriche in aula ed esercitazioni pratiche in laboratorio con tecniche diagnostiche tradizionali e con metodiche diagnostiche innovative.
Per le sessioni pratiche è previsto l’utilizzo di strumenti automatici per la diagnostica molecolare. È previsto un ampio spazio dedicato alla discussione interattiva.

L’apertura dei lavori è prevista mercoledì 18 settembre alle ore 14:30. Nelle giornate successive i lavori si svolgeranno dalle ore 08:30 alle 18:00. La chiusura del corso sarà sabato 21 alle ore 13:00.

Il corso è riservato ad un massimo di trenta partecipanti, attesi dalla valle d’Aosta e dalle altre Regioni e rappresenta un importante momento di formazione, di discussione e di confronto tra le diverse realtà presenti in Italia.

Azienda USL della Valle d’Aosta