“Celiachia: solo con la diagnosi si fa prevenzione”

L’Azienda Usl ha attribuito il proprio patrocinio al convegno dell’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta (AIC) in programma il 15 giugno 2019 presso l’Hostellerie du Cheval Blanc (Aosta). 

L’obiettivo dell’evento formativo, dedicato ai medici e ai pediatri di famiglia e agli specialisti, è l’aggiornamento sul tema della diagnosi. 

I dati diffusi dall’AIC VdA sottolineano la presenza di 520 pazienti celiaci in Valle d’Aosta, a fronte di 1262 attesi: “Significa che oltre 740 persone sono celiache senza esserne ancora a conoscenza – si legge in un comunicato dell’AIC VdA – con gravi conseguenze per la loro salute. Questo evento rappresenta una grande opportunità per promuovere la prevenzione attraverso la diagnosi precoce, migliorare e garantire lo stato di salute dei pazienti di oggi e di domani, senza dimenticare le positive ricadute sulla spesa sanitaria”. 

Il convegno, aperto ai medici di famiglia, ai pediatri e agli specialisti, è accreditato ai fini della formazione professionale continua (ECM). 

Per informazioni: http://convegnoscientificoaic.celiachia.it

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni devono essere inviate alla segreteria organizzativa entro l’8 giugno 2019.

Allegati

Azienda USL della Valle d’Aosta