Stuttura Semplice - Osservazione Breve Intensiva (OBI)

Responsabile
Dottor Stefano Podio
Telefono: 0165 54 33 50

Le degenze sono effettuate in un’apposita struttura situata nei locali adiacenti al Pronto Soccorso per:
  • Il trattamento di pazienti con sintomi o patologie che necessitano di sorveglianza subintensiva (Medicina d’Urgenza)
  • L'osservazione intensiva per la definizione della patologia presentata (OBI) e la definizione del percorso appropriato successivo (domicilio, reparto di degenza per acuti)
  • L’osservazione temporanea in attesa del ricovero presso la struttura appropriata (prevalentemente nelle ore notturne) o per trattamenti terapeutici potenzialmente risolutivi nel volgere di poche ore.
Al termine di queste fasi il paziente, a seconda delle condizioni cliniche, può essere dimesso con la documentazione clinica necessaria, ovvero indirizzato al reparto competente per la prosecuzione delle cure.

Orario di visita e colloqui
Vista la tipologia dei malati ed il bisogno di informazioni non sono previsti orari di visita e colloqui. È opportuno tuttavia limitare la presenza a un solo accompagnatore.

È sconsigliata la presenza di accompagnatori con malattie facilmente diffusibili (raffreddore, febbre, influenza, ecc.), di persone immunodepresse e di bambini molto piccoli.

Si segnala, inoltre, che è possibile, per la presenza di pazienti in condizioni particolarmente critiche o per la necessità di eseguire specifiche procedure, che tutti gli accompagnatori vengano invitati a lasciare temporaneamente il reparto.

Azienda USL della Valle d’Aosta