Umberto Parini

Biografia di Umberto Parini
Il Dottor Umberto Parini nasce ad Aosta il 12 luglio 1944.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino. Nel 1976 ottiene la specializzazione in Chirurgia generale e nel 1978 quella in Chirurgia pediatrica all’Istituto di patologia chirurgica dell’Università di Milano. Nel 1983 viene nominato direttore della Divisione di Chirurgia generale dell’ospedale regionale e nel 1984 fonda la “Società Valdostana di Chirurgia”. Nel 1990 inizia l’attività di docente nella specializzazione di Chirurgia d’Urgenza presso l’Università di Genova diventando, nel 2003, direttore della Scuola speciale ACOI di chirurgia dell’obesità. Contemporaneamente continua il suo impegno nella Scuola nazionale di chirurgia laparoscopica. Tiene numerosi corsi di chirurgia laparoscopica avanzata nei centri di insegnamento europeo di Parigi, Strasburgo e Amburgo. La sua attività di chirurgo dell’obesità lo fa conoscere a livello internazionale, facendo diventare Aosta il centro di riferimento nazionale del settore. Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, viene invitato in qualità di relatore nei congressi di tutto il mondo.

Appassionato sciatore, nonostante i numerosi impegni, trova il tempo per impegnarsi nel mondo dello sport, giungendo anche a presiedere il Comitato ASIVA (Associazione Sport Invernali della Valle d’Aosta) dal 1980 al 1984. La sua ultima uscita pubblica risale al 7 settembre 2007 quando, in occasione della Festa della Valle d’Aosta, viene insignito del titolo di “Chevalier de l’Autonomie”, onorificenza riservata ai valdostani che danno lustro alla loro regione.

Umberto Parini ci lascia, a soli 63 anni, nella notte del 18 novembre 2007.

Il 10 gennaio 2008, la Giunta regionale della Valle d’Aosta, con propria deliberazione, attribuisce il suo nome all’ospedale regionale. La nuova denominazione del nosocomio aostano è oggi la seguente:

“Ospedale regionale Umberto Parini – Hôpital régional Umberto Parini”

Azienda USL della Valle d’Aosta