Radiologia - Programma di screening

Cos’è
Il programma di Screening nasce per aiutare tutte le donne che scelgono la prevenzione per il loro benessere. La Valle d’Aosta, dal 1998, offre alle donne nelle fasce di età per le quali è dimostrata l’efficacia protettiva dello Screening, un programma di controlli periodici per una diagnosi precoce dei tumori femminili.
Per la prevenzione del carcinoma del collo dell'utero gli esame previsti sono il test HPV ed il Pap-test. Per la diagnosi precoce del carcinoma della mammella la Regione propone la mammografia, con possibilita' di completamento diagnostico mediante ecografia mammaria, a giudizio del medico.

L’Azienda USL Valle d’Aosta invita le donne tra i 25 e i 29 anni a fare il Pap-test ogni 3 anni, le donne dai 30 ai 64 anni a fare il test HPV ogni 5 anni e le donne tra i 50 e i 69 anni la mammografia ogni 2 anni. La possibilita' di aderire spontaneamente allo screening mammografico e' estesa anche alle donne tra i 45 e i 49 anni, a cadenza annuale, e alle donne tra i 69 e i 74 anni, a cadenza biennale.

Grazie allo Screening le donne potranno fare la mammografia, il Pap-test e il test HPV presso strutture specializzate, gratuitamente, direttamente su invito o dopo adesione spontanea

Aderire al servizio di controlli è importante perché
  • l’efficacia dell’intervento dipende dalla continuità dei controlli nel tempo
  • la consapevolezza del proprio stato di salute aiuta a vivere serenamente 
  • la cultura della prevenzione riguarda tutte le generazioni di donne.
Per informazioni sull'HPV a cui risponderà un'ostetrica:
Tel. 0165 54 60 53, il giovedì dalle 13:00 alle 15:00.

Il numero da fare per spostare qualsiasi tipo di appuntamento è 199.199.944.
E- mail: screening.inva@invallee.it

Allegati

Azienda USL della Valle d’Aosta