Prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro - area prevenzione

Ha la finalità di evitare il verificarsi di infortuni sul lavoro o l'insorgenza di patologie collegate all'attività lavorativa.

Da alcuni anni è stato istituito lo Sportello Unico della Prevenzione.

In orario di ufficio dalle ore 09:00 alle ore 12:00 è possibile chiedere informazioni telefoniche sui contenuti della normativa vigente, sui requisiti dei luoghi di lavoro, delle macchine e degli impianti, sugli adempimenti formali. Nel caso in cui la persona competente in materia non sia presente in ufficio, considerato che gran parte dell'attività del personale di vigilanza si svolge sul territorio, l'utente potrà lasciare allo sportello le proprie generalità, recapito telefonico e motivo della richiesta o quesito da porre e sarà richiamato appena possibile; anche in tal caso riceverà quanto prima risposta dalla persona competente in materia. Previo appuntamento, gli interessati potranno sottoporre ai tecnici competenti problematiche specifiche inerenti : i piani di sicurezza e coordinamento, i documenti di valutazione dei rischi, i piani operativi di sicurezza, ecc.
Specifica documentazione informativa inerente il D. Lgs. 81/08 è disponibile presso la Segreteria del Servizio.

Su richiesta di Enti e Privati si effettuano inoltre misure strumentali e campionamenti per la verifica di parametri chimico fisici (es. microclima, luminosità, areazione) e la determinazione di inquinanti (es. ossido di carbonio, solventi, idrocarburi....) in ambienti di vita.

Il Servizio gestisce ed aggiorna Banche Dati relative a:

  • Infortuni sul lavoro suddivisi per tipologia di attività, causalità, durata, ecc.
  • Malattie Professionali suddivise per tipologia di malattia, ditta di appartenenza e relativo comparto produttivo
  • Notifiche preliminari dei cantieri edili
  • Aziende, cantieri e altri luoghi oggetto di bonifica dall'amianto

Presso la segreteria del servizio viene inoltre effettuata la vidimazione dei registri infortuni e viene consegnata e ritirata dopo la compilazione la modulistica inerente la sicurezza sul lavoro. Se richiesto dall'utenza, viene inoltre fornito supporto nella compilazione della stessa.

Sempre presso la segreteria vengono fissati gli appuntamenti per l'istruttoria riguardante i provvedimenti per le lavoratrici madri.

Azienda USL della Valle d’Aosta