Pediatria e Neonatologia - Informazioni per il ricovero

Pediatria e OBI Pediatrico
I ricoveri programmati sono effettuati i giorni feriali entro le ore 8 del mattino. I ricoveri urgenti generati dal Pronto Soccorso o richiesti da Specialisti possono essere accolti 24h/24. L'orario di visita è libero fino alle ore 22. Nella fascia oraria notturna è prevista l'assistenza di una sola persona, il cambio della persona in assistenza è possibile in qualunque momento. Eventuali differenti richieste adeguatamente motivate devono essere preventivamente concordate con il pediatra di guardia, con le Infermiere di reparto o con la Coordinatrice Infermieristica.
Consigliamo di portare vestitini comodi, pigiamini e tute. È fondamentale portare con sé tutta la documentazione sanitaria e comunicare ai medici le eventuali terapie in corso.

Per i cittadini italiani sono necessari:
  • documento di riconoscimento
  • tesserino sanitario per i cittadini dell’Unione Europea oltre al documento è necessario presentare anche il modello E111 o la tessera sanitaria europea.
Per i cittadini di Paesi extracomunitari sono necessari:
  • permesso di soggiorno
  • tessera sanitaria o polizza assicurativa
  • documento di riconoscimento

Le informazioni ai genitori dei bambini ricoverati sono fornite dal medico che ha effettuato la visita del mattino o dal Direttore della Struttura Complessa.

Nido
Il reparto Nido, come struttura di degenza, è di fatto sostituito dal rooming-in 24 ore su 24 e viene utilizzato principalmente come sala medica e di colloquio. Le visite mediche di routine vengono effettuate al mattino entro le prime 24-36 ore di vita del neonato ed alla dimissione. Le informazioni ai genitori dei neonati vengono fornite dal medico che ha effettuato la visita del mattino o dal Direttore della SC. Prima della dimissione il personale sanitario del Nido contatta l'Assistente Sanitaria e l’Ostetrica del consultorio al fine di permettere una adeguata presa in carico della diade mamma bambino. Alla dimissione i genitori ricevono il libretto della salute del bambino. L'orario di visita corrisponde a quello della SC Ostetricia/Ginecologia dalle ore 12:30 alle ore 14:30 - dalle ore 19:30 alle ore 20:30.

Patologia Neonatale
È composta da 3 box per l’assistenza intensiva e da una stanza di cura subintensiva.
I genitori possono accedere al reparto in qualsiasi ora del giorno o della notte. I parenti e gli amici vedono i neonati, attraverso le vetrate, durante l'orario di visita corrispondente a quello della Struttura Complessa Ostetricia/Ginecologia dalle ore 12:30 alle ore 14:30 e dalle ore 19:30 alle ore 20:30.
All’interno del reparto è vietato l'uso dei telefoni cellulari. Le informazioni ai genitori dei neonati ricoverati sono fornite dal medico che ha effettuato la visita del mattino o dal Direttore della Struttura Complessa.
Alla dimissione i genitori ricevono il libretto della salute del bambini unitamente alla lettera di dimissione. Le infermiere contattano inoltre l' Assistente Sanitaria del consultorio in cui il neonato verrà preso in carico il piccolo per informarla delle avvenute dimissioni. Nei casi più complessi con degenze prolungate viene contattato il PLS che avrà in carico il bambino dopo la dimissione.

Foresteria
Per le madri di neonati ricoverati in Patologia Neonatale è disponibile il servizio di foresteria.

Spazio gioco
Nell’ambito del reparto di Pediatria è attivo uno spazio dedicato al gioco dei bambini ricoverati, assistito da personale formato.

Consenso informato
Nessun trattamento può essere eseguito, senza il consenso volontario, informato del paziente o nel caso di minore, del genitore o tutore.
Se nella comune pratica clinica il consenso può essere ritenuto implicito, qualora il trattamento terapeutico previsto comporti rischi particolari, esso verrà richiesto in modo esplicito. In alcuni casi è richiesta la firma di assenso su appositi moduli predisposti.

Azienda USL della Valle d’Aosta