Degenza

Sede
Ospedale Regionale “Umberto Parini” di Aosta
Viale Ginevra, 3 - 3° piano
Telefono: 0165 54 39 90
Fax: 0165 54 39 89
Coordinatore infermieristico: Gabriella Delfino

Struttura
Il reparto è dotato di 12 posti letto, di cui 11 di degenza e 1 di DH. I letti sono ripartiti in 5 camere, 3 camere da 3 posti letto ciascuna, 1 camera da 2 posto letto ciascuna e 1 camera da 1 posto letto. Ogni camera dispone di un servizio igienico proprio. Tutte le camera sono dotate di climatizzatore

Organizzazione
Accesso: L’accesso al reparto degenza della Struttura Semplice Dipartimentale di ORL avviene per:
  • ricovero programmato
  • trasferimento da altri reparti
  • in caso di urgenza, dopo accesso al Pronto Soccorso e all’ambulatorio ORL
Per i ricoveri programmati, i pazienti provvedono a sottoporsi, secondo le prescrizioni del medico specialista ORL all’atto della prima visita, agli esami routinari preoperatori e alla valutazione anestesiologica, che sono convenzionalmente eseguiti in regime di pre-ricovero senza alcuna spesa per l’utente.

I pazienti vengono quindi contattati telefonicamente dalla segreteria del reparto ORL nelle ore mattutine e prime ore pomeridiane, per comunicazione sulla data prevista di ricovero, con preavviso di circa due settimane. Al medesimo tempo essi sono invitati a presentare, almeno 8-10 giorni prima del ricovero programmato, gli esiti degli esami sopraindicati al medico specialista ORL di turno presso il reparto dell’Ospedale “Umberto Parini” disponibile, salvo chiamate in urgenza interna, tutti i giorni feriali, eccetto il mercoledì, al pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

I tempi di attesa per il ricovero sono differenziati per urgenza e gravità della patologia, e variano in relazione alla quantità di richieste di programmazione che pervengono alla segreteria di reparto.

Azienda USL della Valle d’Aosta