Oncologia ed Ematologia oncologica - Day Hospital

Il Day Hospital è la struttura specialistica deputata alla somministrazione dei trattamenti antineoplastici, all’esecuzione di alcune manovre invasive e all’applicazione delle terapie di supporto a pazienti che non abbiano necessità di ricovero. La delicatezza dei trattamenti eseguiti, la competenza e la precisione che sono richieste al personale sanitario, insieme alla fragilità della condizione dei pazienti rendono necessario che l’ambiente sia silenzioso e ordinato.

È il luogo in cui vengono svolti i trattamenti antineoplastici e tutte le attività ad essi correlati. La preparazione farmaci viene gestita in un ambiente dedicato dal tecnico di diluizione. Nella sede del day hospital possono inoltre essere svolte procedure invasive diagnostiche o terapeutiche (paracentesi, toracentesi, rachicentesi, biopsie osteo-midollari) e terapie di supporto (trasfusioni, nutrizione parenterale, idratazione). Una parte delle trasfusioni di emoderivati programmabili vengono eseguite presso il Centro Trasfusionale, grazie ad un accordo tra le due strutture siglato nel 2008.
Ogni procedura diagnostica o terapeutica è preceduta da una valutazione medica, che può essere breve (15 minuti nel caso delle valutazioni tra un trattamento e l’altro) o più lunga (30 minuti nel caso di visite di rivalutazione di esami strumentali o di sintomi di malattia). Al termine di ogni visita viene stabilita l’indicazione al trattamento sulla base degli esami effettuati e delle condizioni cliniche del paziente e viene dato l’appuntamento per gli episodi successivi.

Struttura
Il day hospital è attualmente costituito di due parti strutturalmente separate:

  • gli ambulatori di visita, all'interno dei quali si svolge l'attività medica di valutazione che precede i trattamenti. Sono attualmente operativi 3 ambulatori. Gli stessi locali vengono utilizzati nel pomeriggio per le visite di follow up e per le visite ambulatoriali. Accanto ad essi è situata la segreteria, del Centro Accoglienza e Servizi (CAS), in cui operano due amministrative: le sue funzioni sono di accoglienza dei pazienti e dei familiari, organizzazione degli iter diagnostici (prenotazione esami e visite) per i pazienti in trattamento oncologico e di contatto telefonico con chi necessiti di comunicare con il personale del day hospital.
  • I locali terapia sono fisicamente distinti e constano di una sala d'attesa, tre sale terapia e un ambulatorio utilizzato per le visite urgenti e le manovre invasive. Le sale terapia dispongono complessivamente di 4 postazioni letto e 6 postazioni in poltrona attrezzata. Fa parte di questa struttura la sala di preparazione farmaci, dotata di cappa a flusso laminare e refrigeratori per la conservazione dei farmaci e banco per la preparazione delle terapie di supporto.

Gestione delle terapie
Il paziente prenotato per eseguire un trattamento si rivolge alla segreteria degli ambulatori il giorno e l'ora stabiliti e segnala la sua presenza. Non è necessaria l’impegnativa regionale. Il medico convoca il paziente e, se presente, un familiare per la valutazione che deve precedere la terapia. Il medico stabilisce il programma delle successive visite e terapie; registra inoltre sul diario di terapia i farmaci somministrati e i consigli per il medico di medicina generale. Il diario costituisce uno strumento di comunicazione essenziale. Chiediamo quindi che il paziente lo porti con sé ad ogni visita. Terminata la valutazione la segretaria fissa gli appuntamenti e fornisce al paziente un promemoria da conservare.
Il paziente si trasferisce quindi nei locali terapia dove viene preso in carico da un'infermiera e viene somministrato il trattamento programmato. Per ragioni di tutela nei confronti di farmaci potenzialmente pericolosi e per consentire il sereno svolgimento delle attività connesse con la somministrazione dei trattamenti, nei locali terapia è vietato l'ingresso dei familiari. Quando sono necessari esami ematici questi vengono eseguiti in day hospital presso il locale terapia. Nel limite del possibile tuttavia, chiediamo che i pazienti eseguano i prelievi presso il laboratorio analisi e gli ambulatori dei distretti per ridurre l'attesa in occasione delle terapie. Il sistema informatico aziendale consente di acquisire l'esito degli esami di laboratorio eseguiti in qualunque sede prelievi del territorio regionale e di visualizzarli in tempo reale sulle postazioni informatiche presenti in ogni ambulatorio.
Alcune volte, quando è possibile evitare la valutazione diretta del medico, è possibile prevedere la cosiddetta valutazione telefonica. Questa modalità è utilizzata per il controllo di esami di laboratorio di pazienti distanti o per una sommaria valutazione della sintomatologia tra una somministrazione di farmaci e la successiva. Essa non sostituisce le periodiche valutazioni dirette.Tutte le mattine i volontari della Lega Tumori offrono la colazione alle persone che lo desiderano.

Orari
L’orario di apertura del Day Hospital è dalle ore 07:30 alle ore 16:30.
Le valutazioni pre-trattamento cominciano al mattino alle ore 08:15 e terminano alle ore 13:00.
Le visite pomeridiane cominciano alle ore 15:00 e terminano alle ore 17:30.
Le visite di follow up a prenotazione centralizzata presso il Centro Unificato Prenotazioni (CUP) cominciano alle ore 14:00 e terminano alle ore 16:20.
Agli utenti del Day Hospital che devono eseguire trattamenti chemioterapici viene dato un appuntamento per la valutazione e il trattamento successivo.

Privacy
Per garantire la privacy all’accesso agli ambulatori verrà consegnato un numero e un colore corrispondente ad uno degli ambulatori. Le persone verranno quindi chiamate dal medico per numero e colore. Questa modalità è utilizzata per evitare che chi non vuole fare conoscere il suo nome mentre è in sala di attesa sia pienamente rispettato nel proprio diritto.
Alla prima visita, inoltre, sarà richiesto ad ogni paziente di firmare una dichiarazione in cui siano elencate le persone terze che possono ricevere informazioni in merito al proprio stato di salute. Non verranno quindi fornite informazioni sanitarie a persone che non siano registrate in tale modulo.

Che cosa fare in caso di necessità
L’attività medica e infermieristica che si svolge nel Day Hospital e negli ambulatori è tale che non è possibile eseguire visite aggiuntive rispetto a quelle programmate. Sono tuttavia previsti ogni giorno due posti visita di urgenza differita che vengono utilizzati per pazienti che abbiano necessità urgente di valutazione medica.
In caso di necessità, la prima persona da informare è il proprio Medico di base, che è il più importante riferimento ed è deputato a stabilire se la condizione in atto necessiti di valutazione specialistica. Il Medico può mettersi in contatto telefonico con noi per chiedere suggerimenti o per richiedere una nostra visita.
Sconsigliamo vivamente di ricorrere al Day Hospital prima di avere informato il proprio Medico.
I pazienti in trattamento chemioterapico possono chiedere informazioni telefoniche tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 13:00 al numero telefonico 0165 54 36 08.
Le chiamate sono gestite dall’équipe infermieristica del Day Hospital che stabilisce l’opportunità eventuale di coinvolgere il personale medico o programmare una visita urgente.

Comunicazione con i medici
Il personale dell’Oncologia è disponibile a fornire tutte le informazioni relative alla condizione di malattia e alle cure in atto o programmate. Il momento migliore per richiedere informazioni è quello della visita ambulatoriale. Per evitare che la comunicazione di notizie importanti di salute avvenga nella fretta o in luoghi inappropriati, in caso di necessità di un colloquio al di fuori della visita programmata chiediamo di fare riferimento al personale amministrativo per la programmazione di un incontro con il medico.
Le comunicazioni telefoniche vengono accolte dal personale amministrativo. I medici che svolgono attività di Day Hospital non possono rispondere al telefono durante le visite. Qualora sia necessario contattare uno specifico medico il personale amministrativo e infermieristico provvederà a lasciare il messaggio.

Azienda USL della Valle d’Aosta