Nefrologia - Diagnostica di laboratorio e strumentale

Attività di laboratorio
Presso i Centri dialisi di Aosta, Saint-Vincent e Donnas sono in dotazione strumenti decentrati in regime di Point of Care Testing (POCT) per il monitoraggio di alcuni parametri laboratoristici sia dei pazienti in carico alla struttura sia dei bagni di dialisi.

  • Emogasanalisi venosa o arteriosa, elettroliti (sodio, potassio, calcio ionizzato, cloruri), emoglobina su sangue intero
  • Sodio, potassio, bicarbonato: su bagni di dialisi

Attività di diagnostica strumentale - (solo su richiesta del nefrologo o di altro specialista)
Presentarsi con impegnativa. La tariffazione e il pagamento del ticket saranno effettuati all’esecuzione degli esami.

  • Bioimpedenziometria: prenotazioni presso la segreteria Dialisi, Ospedale U. Parini - Viale Ginevra, 3 - Piano -1, corridoio di raccordo tra Corpo B (dove si trova la Radiologia) e Corpo C (dove si trova la Rianimazione). Il giorno e l’orario dell’esame sono da concordare con il personale tecnico telefonicamente al numero 0165/543910 o di persona, tutti i giorni dal lunedì al venerdì esclusi i festivi dalle h. 08:00 alle h. 15:00.
    Presentarsi con impegnativa. La tariffazione e il pagamento del ticket saranno effettuati all’esecuzione degli esami.
  • Holter pressorio: prenotazioni presso la segreteria Dialisi Ospedale U. Parini - Viale Ginevra, 3, Piano -1, corridoio di raccordo tra Corpo B (dove si trova la Radiologia) e Corpo C (dove si trova la Rianimazione). Il giorno e l’orario dell’esame sono da concordare con il personale tecnico telefonicamente al numero 0165/543910 o di persona, tutti i giorni dal lunedì al venerdì esclusi i festivi dalle h. 08:00 alle h. 15:00.
    Presentarsi con impegnativa. La tariffazione e il pagamento del ticket saranno effettuati all’esecuzione degli esami.
  • Ecografie: è disponibile un ecografo, che viene utilizzato dai medici della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi per effettuare valutazioni dei reni nativi e trapiantati in pazienti ambulatoriali a completamento della visita nefrologica. In pazienti ricoverati consente la procedura di agobiopsia renale ecoguidata.
  • Agobiopsie renali ecoguidate
    Prelievo sotto guida ecografica di un frustolo di tessuto renale per lo studio delle nefropatie glomerulari. Il materiale prelevato viene inviato al Laboratorio di Anatomia Patologica dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista (Molinette) di Torino, Prof.ssa G. Mazzucco, per le analisi microscopiche del caso.

Azienda USL della Valle d’Aosta