Nefrologia - Attività ambulatoriale

Modalità di prenotazione delle prime visite:
tramite CUP (Centro Unificato Prenotazioni). E’ necessaria l’impegnativa del medico.

In caso di prenotazione telefonica, prima di presentarsi all’ambulatorio per la visita è necessario recarsi allo sportello CUP, orario 07:40 - 15:30 (Ospedale U. Parini di Aosta, piastra piano terra, oppure Poliambulatorio di Donnas, piano terra), per ritirare la cedola della tariffazione e pagare l’eventuale ticket.

Tempi di attesa per le prime visite

Modalità di prenotazione delle visite successive e di controllo:
Vengono prenotate direttamente dallo specialista nefrologo che rilascerà l’impegnativa e la cedola di prenotazione al termine della prima visita

Le sedi ambulatoriali:
- Aosta presso il Centro Dialisi Ospedaliero, V.le Ginevra 3, piano interrato (-1)
- Saint-Vincent presso il Centro Dialisi adiacente allo Stabilimento Termale, Via IV Novembre: ricordarsi che in questa sede non è possibile effettuare nè la tariffazione nè il pagamento del ticket, quindi recarsi presso un altro sportello CUP (Aosta o Donnas) oppure presso il Poliambulatorio di Châtillon.
- Donnas presso il Centro Dialisi del Poliambulatorio USL, Via Roma, 105, piano terra
    Modalità di prenotazione delle visite urgenti:
    necessaria l’impegnativa rilasciata dal curante che deve riportare la scritta “Urgente” e la motivazione clinica
    appena in possesso dell’impegnativa prendere contatti con la segreteria della dialisi al numero telefonico 0165 54 32 26.

    Le visite urgenti sono garantite entro le 72 ore ed effettuate esclusivamente presso l’ambulatorio di Nefrologia ad Aosta il lunedì - mercoledì - venerdì. L’orario sarà definito al momento della prenotazione con la segreteria del centro dialisi.

    N.B.: in caso di impedimento, è necessario disdire tempestivamente la prenotazione per tutte le tipologie di visita (almeno 48 ore prima dell’appuntamento)

    AMBULATORIO DI NEFROLOGIA GENERALE
    Si occupa della presa in carico dei pazienti con nefropatia accertata o sospetta, del monitoraggio dei pazienti con nefropatie croniche, della valutazione di eventuali indicazioni ad accertamenti diagnostici più complessi (biopsia renale).
    Le visite possono essere effettuate presso l’ambulatorio di:
    - Aosta il lunedì pomeriggio (dal 2017 il lunedì mattina)
    - Saint-Vincent il mercoledì, giovedì, venerdì mattina e il mercoledì e venerdì pomeriggio
    - Donnas il terzo martedì mattina del mese e alcuni lunedì mattina in base alla presenza del Nefrologo

    AMBULATORIO DI NEFROLOGIA PER PAZIENTI DIMESSI (POST-RICOVERO)
    Si occupa del follow up post-dimissione di pazienti che per caratteristiche cliniche (condizioni generali non stabilizzate, terapie farmacologiche particolari o che richiedano monitoraggio nel breve termine) non possono ancora essere affidati all'Ambulatorio di Nefrologia generale.
    All’atto della dimissione vengono fornite dal medico impegnativa, prenotazione, secondo tempi e modi stabiliti sulla base del quadro clinico.
    Le visite si effettuano esclusivamente presso l’ambulatorio di Aosta.

    AMBULATORIO DELLA CALCOLOSI
    Si occupa della presa in carico e del follow up dei pazienti affetti da calcolosi renale, dell’eventuale indicazione allo screening metabolico.
    Le visite si effettuano esclusivamente presso l’ambulatorio di Saint-Vincent il primo e il terzo martedì del mese al mattino

    AMBULATORIO PREDIALISI
    Si occupa della presa in carico dei pazienti affetti da insufficienza renale cronica (malattia renale avanzata) e del loro follow up clinico, laboratoristico e strumentale. Prevede l’aderenza ad un percorso educativo, psicologico ed assistenziale che faciliti la scelta terapeutica più adatta alle caratteristiche del singolo paziente.
    Le visite vengono prenotate direttamente dallo specialista nefrologo che rilascerà l’impegnativa e la cedola di prenotazione
    Le visite possono essere effettuate presso l’ambulatorio di:
    - Aosta il giovedì mattina
    - Donnas il primo martedì mattina del mese

    AMBULATORIO TRAPIANTATI RENALI
    Si occupa del follow up clinico, laboratoristico e strumentale dei pazienti portatori di trapianto renale. Le visite vengono prenotate direttamente dall’ambulatorio e il nefrologo rilascerà l’impegnativa.
    Le visite si effettuano presso l’ambulatorio di Aosta il mercoledì e il venerdì mattina e presso l'ambulatorio di Saint-Vincent il lunedì.
    Per le problematiche cliniche intercorrenti di interesse nefrologico è previsto l’accesso diretto senza prenotazione negli orari di apertura del Centro Dialisi Ospedaliero.
    Per altre problematiche cliniche, comprese quelle di particolare gravità, il paziente dovrà rivolgersi direttamente al Pronto Soccorso o al 112.

    Azienda USL della Valle d’Aosta